Il mercato globale delle banane sta diventando sempre più competitivo, nonostante sia uno dei frutti più commercializzati al mondo. Secondo Antonella Palacios, responsabile comunicazione del produttore ed esportatore di banane Palmar Corporation, con sede in Ecuador, dichiara: "A livello globale, i mercati sono diventati altamente competitivi e l'attenzione alla sostenibilità e alla qualità continuerà a essere cruciale nelle decisioni di acquisto".
Palacios afferma che c'è ancora molto potenziale per le esportazioni di banane della Palmar in Europa, dove la richiesta di aziende che si distinguono applicando pratiche sociali, ambientali e di sostenibilità, farà la differenza. "In Europa e nei nostri mercati chiave, si tende a preferire fornitori che offrano tracciabilità, certificazioni e conformità a rigide normative ambientali, il che rappresenta una grande opportunità per la Palmar".
Questo è stato il messaggio chiave della Palmar ai clienti alla recente fiera Fruit Attraction di Madrid. "Abbiamo voluto riaffermare il nostro impegno per la sostenibilità, la qualità e la sicurezza. Abbiamo messo in evidenza il nostro programma Super Safe Journey, che assicura il controllo della qualità in ogni fase della nostra catena del valore, dalla coltivazione alla spedizione, inclusi i nostri grandi stabilimenti di produzione per sacchetti di cartone e di plastica che applicano processi di riciclo e tutela ambientale. Grazie a questa struttura, forniamo ai nostri clienti piena trasparenza e affidabilità. Inoltre, i clienti hanno manifestato un forte interesse per prodotti ecologicamente responsabili e tracciabili, sottolineando l'importanza di collaborare con fornitori capaci di adattarsi alle esigenze mutevoli del mercato. È stata una fiera particolarmente produttiva per quanto riguarda la creazione di nuove collaborazioni, soprattutto con clienti interessati alla sostenibilità e ai marchi distintivi. Quest'anno ci siamo anche concentrati sul mantenere stretti contatti con i nostri clienti attuali, per garantire in futuro solide partnership", spiega Palacios.
Palmar esporta oltre 20,8 milioni di casse di banane all'anno, il 50% delle quali di propria produzione. Esporta il 50% in Russia, il 30% in Europa e la differenza negli Stati Uniti e in Asia. Europa, Germania e Polonia sono mercati chiave dove l'azienda ha clienti di lunga data.
Palacios sottolinea che al loro stand hanno messo in risalto i 28 anni di esperienza dell'azienda. "Fruit Attraction 2024 ha rappresentato una grande opportunità per riconnetterci con i nostri clienti e rafforzare la presenza della Palmar sul mercato europeo. Quest'anno il nostro stand presentava zone interattive e ha introdotto una nuova app per la soddisfazione del cliente, che ci ha consentito di raccogliere informazioni preziose. Attraverso i nostri sforzi di branding, abbiamo mostrato come la nostra azienda continua a innovarrsi nel settore delle banane, concentrandosi su qualità, sicurezza e sostenibilità. Abbiamo anche rafforzato e posizionato la nostra campagna 'More than bananas, we are trust', evidenziando i nostri 28 anni di esperienza nell'esportazione e 48 nella produzione", sottolinea Palacios.
Obiettivi per il 2025
"Puntiamo a garantire contratti solidi per il 2025, rafforzando al contempo le partnership con i piccoli produttori, per garantire volumi stabili. Il prossimo anno ci concentreremo sull'espansione del nostro impegno verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), in particolare in materia di uguaglianza di genere, azione per il clima e istruzione di qualità, inclusiva ed equa. Questi pilastri riflettono la visione a lungo termine della Palmar nell'ambito sia aziendale sia dell'impatto sulla comunità", conclude Palacios.
Per maggiori informazioni:
Antonella Palacios
Palmar Group
[email protected]
www.palmar.com.ec