"Il mercato della frutta cilena ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni, trainata dalla crescente domanda internazionale e dalla diversificazione delle destinazioni. Le ciliegie cilene si sono posizionate come uno dei prodotti più desiderati, soprattutto in Asia, dove Paesi come la Cina stanno mostrando un forte interesse per via del periodo festivo del Capodanno", afferma Andrés Lazo, direttore commerciale di C&L Fruit.
Il team C&L Fruit.
L'azienda è un esportatore di frutta specializzato in ciliegie, nettarine, pesche e susine. Attualmente C&L Fruit esporta circa 2,4 milioni di casse di ciliegie, equivalenti a 14.000 tonnellate, principalmente verso il mercato cinese, che riceve l'83% della produzione. Tale mercato è diventato uno dei più competitivi, con una domanda elevata durante il Capodanno cinese, quando le ciliegie sono particolarmente apprezzate. Oltre alla Cina, anche gli Stati Uniti e il Regno Unito sono mercati chiave, sebbene con requisiti di qualità e prezzo diversi.
"Le prospettive di crescita per la prossima stagione parlano di un aumento del 60% dei volumi di esportazione, grazie all'elevata domanda e alla costante innovazione della genetica e dei processi logistici", afferma Lazo.
Per quanto riguarda le drupacee come nettarine, pesche e susine, l'azienda esporta circa 1,5 milioni di casse, distribuite in proporzioni simili tra Asia, Stati Uniti ed Europa (30% ciascuno). C&L Fruit gestisce anche 250mila cassette di agrumi che completano le esportazioni verso le stesse destinazioni.
Lazo afferma: "Il prezzo delle ciliegie esportate è attualmente simile a quello della scorsa stagione, quando si attestava su livelli davvero competitivi, a dimostrazione di quanto il prodotto sia apprezzato sui mercati internazionali".
Per proteggere la freschezza dei frutti, C&L Fruit ricorre a innovazioni nel confezionamento in atmosfera controllata, che consentono di estendere la durata di conservazione del prodotto per il transito marittimo a 36 giorni. Tuttavia, la logistica rimane una sfida importante, soprattutto alla luce del recente aumento dei costi di trasporto, cresciuti del 44% nell'ultimo anno a causa della carenza di container e dell'aumento globale dei costi di trasporto.
L'azienda ha implementato pratiche sostenibili, passando all'energia solare e perseguendo un uso responsabile delle risorse idriche, e ha ottenuto certificazioni come GlobalGAP e BRC. "Ci siamo sforzati di innovare costantemente, sia nella genetica, con varietà nuove e più gustose, sia nella sostenibilità, per mantenere il nostro vantaggio competitivo sul mercato", afferma Lazo.
Per maggiori informazioni:
Andrés Lazo
C&L Fruit
Rengo, VI Region, Cile
+56 9 7377 7302
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www.cylfruit.com