Nella settimana 45 del 2024, i pomodori a grappolo sono arrivati sul mercato tedesco principalmente dai Paesi Bassi e dal Belgio, integrati da prodotti nazionali e turchi. I pomodori tondi provenivano principalmente dal Marocco e dal Belgio, mentre le importazioni turche sono state inferiori in termini di quantità. I pomodori ciliegino sono stati forniti prevalentemente dai Paesi Bassi e dall'Italia. Secondo il BLE, quasi tutti i pomodori insalatari disponibili provenivano dal Belgio. Le forniture spagnole sono state piuttosto limitate ad Amburgo. In generale, la domanda si è potuta soddisfare senza difficoltà. Ad Amburgo le condizioni dei lotti marocchini si sono indebolite, il che significa che è stato possibile venderli solo a prezzi più bassi. A Monaco e Berlino le offerte di pomodori turchi hanno subito la stessa sorte, con una sospensione degli scambi a partire da metà settimana. A Colonia si sono registrati aumenti di prezzo quasi generalizzati, e solo i pomodori ciliegino olandesi hanno subito una leggera riduzione di prezzo.
Clicca qui per accedere al rapporto completo su prezzi e mercato
Mele
Le mele domestiche Elstar, Boskoop, Jonagold e Braeburn hanno costituito la base della gamma. Nel complesso, il commercio è stato relativamente tranquillo e si è riusciti a soddisfare la domanda.
Pere
Come nelle settimane precedenti, il mercato è stato dominato dalle pere italiane Abate Fetel e Santa Maria, dalle turche Santa Maria e dalle olandesi Conference. Nel complesso, la domanda è stata piuttosto contenuta.
Uva da tavola
Con la disponibilità allineata alle opzioni di stoccaggio, i distributori hanno raramente dovuto modificare le loro richieste. Occasionalmente sono stati osservati aumenti di prezzo a causa dell'offerta limitata.
Piccoli agrumi
Per le clementine sono prevalse le offerte spagnole, mentre quelle italiane hanno completato la gamma. Per quanto riguarda i mandarini, il mercato è stato dominato dai prodotti peruviani e sudafricani. Per i Satsuma, i primi lotti turchi si sono aggiunti ai lotti spagnoli già consolidati.
Limoni
Le condizioni climatiche catastrofiche in Spagna hanno ridotto notevolmente il flusso di limoni da quel Paese, con un impatto selettivo sulle valutazioni.
Banane
In molti casi i prezzi sono rimasti al livello della settimana precedente, perché la domanda e l'offerta si sono sufficientemente equilibrate.
Cavolfiori
Il clima autunnale ha migliorato le possibilità di stoccaggio in alcune località. Ciononostante, i prezzi tendono a diminuire piuttosto che ad aumentare a causa dell'aumento dell'offerta.
Insalate
La lattuga Iceberg proveniente dalla Spagna è diventata più costosa, soprattutto a causa delle inondazioni che hanno colpito il Paese. In questo contesto, anche le quotazioni delle offerte concorrenti olandesi hanno spesso registrato una tendenza al rialzo.
Cetrioli
Il forte maltempo che ha colpito la Spagna ha inevitabilmente influito sulla disponibilità dei prodotti spagnoli. A causa della riduzione dell'offerta i clienti hanno dovuto pagare di più.
Peperoni
Per quanto riguarda i peperoni, le consegne spagnole hanno prevalso: anche se apparentemente questo ortaggio ha guadagnato importanza, le inondazioni hanno fatto sì che la disponibilità fosse in qualche modo limitata anche in quest'area.
Fonte: BLE