Tutti si riempiono la bocca con la parola sostenibilità, ma pochi danno concretezza e soluzioni pratiche a questa affermazione. Benedetto Accinelli della Riff98 va controcorrente, grazie al servizio di messa di installazione e controllo delle trappole contro gli insetti dannosi.
Benedetto Accinelli
"Relativamente alle pomacee - afferma Accinelli - l'insetto fitofago chiave resta la Cydia pomonella, alla quale si affiancano in certe annate e zone anche la Cydia molesta, i tortricidi ricamatori e la sesia del melo. Tutti richiedono un attento monitoraggio con trappole, per individuare l'inizio del volo, ai fini di installare per tempo i sistemi di confusione sessuale o di distrazione, e per verificarne l'efficienza nelle catture durante tutta la stagione, per decidere eventuali trattamenti fitosanitari".
Nelle situazioni di non impiego dei sistemi di "inibizione degli accoppiamenti", le trappole a feromoni svolgono un importante ruolo nella difesa integrata. Tale tecnica di monitoraggio con trappole a feromoni richiede frequenti verifiche di efficacia in campo, e nei casi ove si rilevino entità di catture non giustificate, occorrerà prevedere una integrazione di tipo chimico o biologico.
E continua: "Tra i molti fitofagi da tenere sotto controllo nei meleti, la cimice asiatica rappresenta l'insetto sicuramente più difficile da gestire. Molti studi sulla biologia dell'insetto e sulle diverse modalità di controllo sono stati portati avanti, in particolare, nelle regioni italiane più colpite, e sono stati fatti importanti passi avanti per contenerla. Tra questi: monitoraggio con trappole a feromoni con forme diverse; lancio di parassitoidi; tentativi di cattura in massa con sistemi a pannello adesivo del tipo Totemtrap; reti di protezione antinsetto; trattamenti chimici alle fasi giovanili".
"La fiera Interpoma - aggiunge il tecnico - a Bolzano, dal 21 al 23 novembre, è un'importante occasione per incontrare operatori del settore, analizzare l'annata appena trascorsa e preparare la campagna 2025. Sarò presente presso lo stand Geofin (C21-22) per confrontarci sulle esperienze 2024 sul controllo dei fitofagi appena trascorse e per scoprire le tante soluzioni proposte dedicate alla coltura del melo".
Per maggiori informazioni
Riff98
Benedetto Accinelli
+39 335.5382197