Nonostante il ritardo di circa 10 giorni, causato dal clima mite autunnale e della grave mancanza di piogge, si iniziano a staccare le prime arance precoci e i limoni Primofiore, che hanno raggiunto le condizioni ottimali. Un esordio commerciale niente male.
Dalla piana di Sibari, Domenico Papaianni, titolare della società agricola Pado Srl, giunta alla terza generazione, spiega: "Le arance in fase di raccolta, su circa 16 ettari, sono le Naveline VCR e le Fukumoto. I frutti presentano un calibro medio superiore ai 77mm, un contenuto in succo elevato, una colorazione arancione e un grado Brix superiore a 12,5°, anche grazie alla continuità di irrigazione e concimazione, che, nonostante tutto, siamo riusciti a garantire. A partire da febbraio, seguiranno le varietà Lane Late, Chislett, Tarocco Meli e Valencia Midknight, così da assicurare un calendario commerciale fino ad aprile". (In foto a lato, Arance Navelina VCR).
Per quanto riguarda i limoni Primofiore, i cui impianti si sviluppano su circa 10 ettari, l'imprenditore sta terminando la raccolta della varietà Interdonato e Fino 95, a cui seguiranno le cultivar Femminello 2KR e Verna. "Non abbiamo avuto problemi di scarsa resa in succo e sapore. Finalmente, anche il colore giallo risulta quello tipico della varietà".
Limoni Primofiore
"Grazie alla qualità e al peso dei nostri frutti, stiamo riuscendo a fornire senza troppe difficoltà sia i mercati ortofrutticoli sia i grossisti italiani, anche perché l'offerta agrumicola al momento risulta limitata. Molti dei nostri pallet raggiungono i posteggi di Verona, Firenze, Padova, Milano, Sarzana, etc. Come previsto, ci troviamo di fronte a una stagione molto difficile e competitiva, in cui solo i prodotti che hanno una marcia in più in termini di sapore e aspetto estetico riescono a farsi spazio. L'andamento climatico, purtroppo, oltre ad aver ridotto i volumi, ha danneggiato le produzioni in ogni areale".
Per maggiori informazioni:
Pado Srl società agricola
Unità produttiva in Sibari
+39 3891024758
[email protected]
www.primofioreitalia.it