Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Icaro e Leonardo dell'azienda Free Green Nature

I robot sono fra noi e lo saranno sempre di più

Due robot collaudati e già operativi: uno specifico per i trattamenti e l'altro per tutte le operazioni in campo. Sono i due modelli (Icaro e Leonardo X4) portati in fiera ad Eima dalla ditta Free Green Nature di Colle Umberto (Treviso).

Il Leonardo 4x operativo ad Eima

"Nati per i vigneti - ha spiegato Valerio Balliana, consigliere delegato dell'azienda - in realtà si adattano a tutti i frutteti coltivati a parete. Icaro è stato presentato già tre anni fa, mentre Leonardo X4 (dotato anche di una versione a cingoli), è una novità. I nostri robot sono tutelati da brevetti nazionali e internazionali; le soluzioni, i sistemi, la forma, le caratteristiche e le relative varianti presenti e future, sono "protette" da brevetti depositati in tutto il mondo. Le invenzioni e le soluzioni tecnologiche sono di proprietà esclusiva di Free Green Nature: siamo orgogliosi di essere italiani".

Valerio Balliana

In fiera, nell'area esterna, il robot Leonardo ha dato dimostrazione di quello che sa fare. "È dotato di un motore ibrido, così da non fermarsi mai. Copre comodamente 15 ettari di superficie. La versione a ruote è già stata venduta a diverse aziende, quella a cingoli la presentiamo ora", ha precisato Balliana.

Leonardo al momento può svolgere queste operazioni: taglio dell'erba fra le file e sulla fila, scalzatura e aratura con un piccolo aratro bilaterale. "Il tutto avviene senza operatore: una volta che il campo è stato mappato, Leonardo va in maniera autonoma in campo ed esegue tutte le operazioni richieste".

Il prototipo a cingoli

Il sistema di taglio dell'erba è composto da sei lame di tipo rotativo, movimentate da due motori idraulici. Il piatto ha la capacità di allargarsi mediante azionamenti elettrici, da un minimo di 1.500 mm a un massimo di 2.400 mm, collegato al sollevatore elettrico posteriore con una capacità di sollevamento di 450 Kg.

"Icaro invece nasce per eseguire trattamenti contro malattie come botrite, peronospora, oidio, utilizzato lampade a raggi ultravioletti, quindi senza l'uso di alcun principio chimico di sintesi. Si collega alle stazioni meteo e, in base all'andamento stagionale, sa quando deve intervenire per prevenire le malattie e la diffusione dei patogeni. Già vi sono decine di Icaro all'opera nelle aziende".

Per maggiori informazioni
Free Green Nature
Via Del Lavoro N.31/B
31014 Colle Umberto (TV)
+39 0438 388659
+39 351 8804876
[email protected]
www.freegreen-nature.it