La stagione dei kiwi dell'emisfero boreale è in pieno svolgimento e le prime navi con i kiwi Hayward provenienti dalla Grecia sono arrivate a Philadelphia e New York. A partire da ora, sono previsti regolari arrivi settimanali. "La Grecia è il principale fornitore di kiwi per gli Stati Uniti durante la prima parte della stagione dell'emisfero nord", afferma Andres Haloua, direttore dell'approvvigionamento ortofrutta presso la World Fresh Produce. Negli ultimi quattro o cinque anni, il Paese ha notevolmente ampliato il suo areale e la produzione continua ad aumentare. Solo quest'anno, si prevede un incremento del 10-15% del volume di produzione rispetto all'anno scorso.
Di recente, World Fresh USA ha visitato il produttore italiano di kiwi Origine Group a Bologna. In foto, Alessandro Zampagna
Italia
Mentre l'Italia è sempre stata il principale produttore di kiwi verdi in Europa, la Grecia ha colto l'opportunità di rafforzare la sua posizione quando, alcuni anni fa, numerosi impianti di kiwi italiani sono stati danneggiati da una malattia radicale, che ha portato alla perdita di una parte significativa della produzione italiana. La posizione indebolita dell'Italia ha offerto alla Grecia l'opportunità di far crescere la propria industria del kiwi. Uno dei vantaggi della Grecia è il minor costo della manodopera, che consente loro di offrire frutti a un prezzo inferiore, rendendolo così il Paese fornitore preferito.
Tuttavia, la capacità di conservazione refrigerata non è così sviluppata in Grecia e il frutto non ha sempre la stessa shelf life del kiwi italiano. Per questo motivo, una grande percentuale di fornitori greci non spedirà all'estero dopo la fine di gennaio. A quel punto, è probabile che le cose cambino e l'Italia torni a essere il principale fornitore degli Stati Uniti, fino all'inizio della stagione dell'emisfero australe. Si prevede che i volumi di kiwi italiani saranno in linea con quelli della scorsa stagione.
Crescita del programma di kiwi
Esattamente un anno fa, la World Fresh Produce è stata acquisita da South Mill Champ, un coltivatore e fornitore di funghi nordamericano. "L'anno scorso, sotto la guida di Michel, le sinergie tra le due aziende hanno permesso alla World Fresh Produce di aggiungere nuovi prodotti alla sua offerta e rafforzare la disponibilità di articoli già disponibili", afferma Haloua. La World Fresh ha anche potuto beneficiare dell'ampia rete di distribuzione e della base clienti di South Mill in Nord America. "South Mill ha un'ampia base di clienti negli Stati Uniti che rifornisce in modo continuativo", afferma Michel Matouk, fondatore della World Fresh Produce e attuale vicepresidente Global Sourcing. "Aggiungere i nostri prodotti alla loro offerta ci ha permesso di diventare un punto di riferimento per i nostri clienti al dettaglio, creando al contempo efficienze nel trasporto". Oltre al kiwi, la World Fresh offre arance, mandarini, limoni, lime, uva da tavola, pere, carote, aglio ed erbe aromatiche fresche.
Matouk e Haloua sono entusiasti di iniziare a promuovere i kiwi greci e italiani. Grazie alle localizzazioni strategiche di South Mill, sono stati raggiunti nuovi mercati, il che ha permesso alla World Fresh di raddoppiare il volume di kiwi importato dall'Europa. Sia i kiwi che le altre materie prime della World Fresh vengono distribuiti a est del Mississippi.
Per maggiori informazioni:
Michel Matouk / Andres Haloua
World Fresh USA
[email protected]
[email protected]
www.worldfreshusa.com