Michel Martinez, direttore commerciale di Saint Charles Primeur, con sede a Perpignan e che vende clementine provenienti dal Marocco e dal Portogallo, fa un bilancio della campagna iniziata quasi un mese fa.
Clementine del Portogallo / © Saint Charles Primeur
Un inizio dinamico della campagna
"I primi camion di clementine da Berkane (Marocco) sono arrivati nella settimana 45 e le vendite sono state molto positive; la catastrofe di Valencia ha sicuramente influito. Le prime clementine con foglia dal Portogallo sono arrivate un mese fa. Sebbene l'inizio della campagna sia stato piuttosto complicato a causa della pioggia, la situazione si è rapidamente risolta. "Abbiamo avuto qualche problema di qualità all'inizio della stagione, ma poi tutto si è ripreso molto rapidamente. Le varietà precoci, Ruby e Orogros, non hanno avuto un andamento molto favorevole, ma poi siamo passati a Oronules e il mercato ha risposto molto bene. Ancora una volta, fino alla settimana 46 il mercato è stato molto vivace".
A destra: clementine di origine marocchina / © Saint Charles Primeur
Mentre l'origine portoghese continua a guadagnare quote sul mercato francese, la produzione non aumenta, secondo Michel Martinez. E i supermercati "privilegiano sempre più le clementine provenienti dalla Spagna e dalla Corsica".
"Un leggero rallentamento della domanda"
Nei giorni scorsi, Saint-Charles Primeur ha registrato un leggero crollo della domanda e quindi dei prezzi. "All'inizio della settimana c'era meno movimento". Il motivo? "Non possiamo esserne certi, ma forse è dovuto alla ripresa delle spedizioni da Valencia, oltre al weekend lungo, che non ha aiutato le vendite". Mentre alcuni temevano che ci sarebbero state forti carenze in seguito alle alluvioni nella Comunità Valenciana, "gli operatori ritengono che non sia affatto così. Nella settimana 45 diversi operatori stavano effettivamente cercando alternative, ma oggi le altre origini presenti e l'assenza di commercio stanno compensando la carenza di volumi a Valencia". Un altro fattore di rallentamento è il fatto che "l'Italia, un'origine importante per le clementine con foglia, è arrivata sul mercato negli ultimi giorni con prodotti che iniziano a essere ben colorati, così come la Corsica".
Per maggiori informazioni:
Michel Martinez
Saint Charles Primeurs
+33 04 87 93 70 34
[email protected]