Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jean-Michel Lassabe, Apifood:

"Stiamo diversificando la nostra gamma di agrumi con clementine con foglia e limoni dal Portogallo"

Per 11 stagioni, Apifood ha fatto delle arance con foglia portoghesi uno dei suoi prodotti di punta. Attualmente, l'azienda con sede a Montalban sta ampliando i suoi orizzonti introducendo una gamma di clementine con foglia.

Alla base di questa diversificazione i motivi sono chiari: "La clementina portoghese si inserisce perfettamente sul mercato dopo la fine della stagione del prodotto della Corsica. Si tratta della stessa varietà, apprezzata per il suo gusto eccezionale. Il terroir unico del Portogallo ci consente di ottenere clementine dalle eccezionali qualità organolettiche, proprio come le nostre arance", spiega Jean-Michel Lassabe, socio amministratore di Apifood, che quest'anno punta a raddoppiare il volume delle vendite.

L'azienda sta anche valutando nuove opportunità con i limoni: "La regione dell'Algarve ospita molti frutteti di limoni Eureka. Questa varietà è molto aromatica e ha un profilo gustativo eccellente. L'anno scorso, abbiamo condotto un piccolo test con i supermercati e quest'anno prevediamo di ampliare tale iniziativa".

Forte leadership sul mercato delle arance con foglia
Nonostante l'ampliamento della gamma di prodotti, Apifood rimane focalizzata maggiormente sulle arance con foglia portoghesi. "Abbiamo iniziato nel 2013 e abbiamo sviluppato solide relazioni con i nostri partner locali. Grazie a un impegno costante e a significativi investimenti, ora siamo tra i leader sul mercato". Questo successo è supportato dall'attenzione che l'azienda dedica al controllo della qualità e all'origine. "Abbiamo scelto fin dall'inizio di dare priorità all'origine e alla tracciabilità. A tal fine, abbiamo investito in un rappresentante locale di Apifood che lavora a stretto contatto con i nostri coltivatori durante tutto l'anno, raccogliendo a mano dai frutteti la frutta migliore. Monitora la maturazione e la qualità del confezionamento e si assicura che i nostri standard e le specifiche dei clienti siano rispettati. Tale approccio pratico ci consente di avere il completo controllo sulle condizioni iniziali, riducendo al minimo le sorprese al momento dell'arrivo. Per mantenere gli standard più elevati, tutta la nostra produzione è certificata IGP. Questi principi di qualità sono racchiusi nel nostro rinomato marchio, Agrumine".

In arrivo una promettente stagione di arance con foglia
La stagione delle arance con foglia è iniziata nella settimana 46, con il lancio di una campagna di 7 mesi con protagoniste le varietà Newhall e Lanelate. "Sono appena tornato dal Portogallo e la stagione sembra promettente in termini di volume. Prevediamo un anno standard, con un forte potenziale per entrambe le varietà. Tuttavia, la Valencia Late mostra la variazione più significativa in termini di volume. La sovrapproduzione dell'anno scorso ha portato a un calo del 50% nel raccolto di quest'anno, a causa del ciclo naturale di alternanza produttiva. Il lato positivo è che i nostri partner hanno nuove piantagioni in Portogallo, che potrebbero far aumentare la nostra produzione del 10%, grazie ai giovani frutteti".

Calibri più piccoli in questa stagione
Sebbene la qualità gustativa rimanga invariata, i calibri dei frutti di quest'anno sono più piccoli: "Come molte regioni, abbiamo avuto poche precipitazioni e questo ha influito sui calibri dei frutti. Ci aspettiamo di commercializzare calibri più piccoli, come 4 e 5. Speriamo in un po' di pioggia all'inizio della raccolta, così da produrre alcuni calibri più grandi. Nonostante il problema della pezzatura, la qualità gustativa rimane eccezionale. La nostra arancia Agrumine è conosciuta per la sua dolcezza e l'elevato contenuto zuccherino, ben al di sopra dei 12 gradi Brix. Questa varietà vanta proprietà organolettiche uniche, è molto dolce e ha un aroma delizioso che la rende facilmente riconoscibile".

Per maggiori informazioni:
Jean-Michel Lassabe
Apifood
Sede amministrativa
Marché Gare
82030 Montauban - Francia
+33 5 63 20 22 50
apifood.com

Data di pubblicazione: