Chiudere la filiera di un prodotto fresco, per portarlo ai fruitori finali trasformato nelle più disparate modalità, è il modo migliore per valorizzarlo. Si tratta di un principio valido non solo sul profilo della redditività diretta, ma anche di quella indiretta, perché il controllo ravvicinato della qualità permette il mantenimento di standard che, diversamente, non sarebbero ottenibili.
Massimiliano Anastasi
È quanto avviene alla Anastasi Srl, azienda che opera nel mondo del pistacchio da tre generazioni, garantendo grande competenza nella selezione e nella lavorazione di questo prodotto.
A parlarne è Massimiliano Anastasi, marketing manager del Gruppo siciliano, con sede a Bronte (CT), patria del pistacchio europeo. Qui in particolare, i frutti della Pistacia Vera, appartenente alla famiglia botanica delle Anacardiaceae, possiedono elevatissime proprietà organolettiche.
Pistacchio sgusciato
"Tutte le fasi principali, dalla produzione alla vendita, passando per l'acquisto del pistacchio, sono gestite direttamente dalla nostra famiglia – racconta Anastasi – Siamo, infatti, una delle poche aziende in Europa ad avere una filiera controllata, dal produttore al prodotto finito, con una specializzazione nella lavorazione, con tecniche esclusive, di pistacchio proveniente dai principali Paesi produttori. Uno dei nostri punti di forza è la capacità di fornire pistacchio in tutte le sue forme, per qualsiasi applicazione alimentare, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze più particolareggiate dei clienti con un prodotto lavorato in maniera flessibile, adattabile e personalizzabile. È così che, dimostrando un know-how di altissimo profilo, negli anni, siamo diventati riferimento internazionale per il comparto".
Granella di pistacchio
Il successo non nasce per caso
"Nulla nasce dal caso – continua il manager - Ci siamo fatti un nome su scala globale, grazie all''accurata selezione delle materie prime, all'attenzione nei dettagli e ai rigorosi controlli interni in tutte le fasi dei diversi processi produttivi. L'attività si concentra sull'offerta del miglior pistacchio a tutti i nostri clienti, indistintamente dalla loro dislocazione sul pianeta. Le lavorazioni/trasformazioni avvengono all'interno di stabilimenti all'avanguardia, situati tutti in Sicilia, dove si svolgono le fasi di manipolazione: sgusciatura, pelatura, tritatura, pastificazione, salatura/tostatura e pralinatura".
Crema di pistacchio
"Ogni processo è sottoposto a rigorosi controlli analitici (chimici e microbiologici) - spiega l'esperto - e annoveriamo le più avanzate tecnologie esistenti, unite al rispetto delle normative vigenti e dei protocolli internazionali volontari. In sintesi: siamo l'avanguardia mondiale della produzione e trasformazione del pistacchio di alta qualità".
Controllo qualità
Mercati nel mondo e fiere di settore
I clienti principali della Anastasi Srl, come dice lo stesso manager, dunque, sono le industrie alimentari (produttori dolciari, di conserve, di salumi e insaccati) e i grandi distributori per hotel, bar, pasticcerie e gelaterie. Altro canale di vendita, in continua crescita, è l'attività di confezionamento diretto e indiretto (a marchio del distributore) per la GDO internazionale. Anastasi Srl, insomma, è un operatore B2B puro, che conta nel suo ultimo bilancio ben 82 milioni di euro di pistacchi venduti nei mercati più significativi del mondo come il Nord America, l'Europa, l'Asia e l'Oceania.
Sede centrale della Anastasi Srl, in Sicilia
L'azienda, tuttavia, continua a crescere e, con essa, l'espansione commerciale anche negli altri continenti. Per questo motivo, Anastasi Srl sarà presente al Food Ingredients - Fi Europe - di Francoforte, una delle fiere mondiali più importanti del settore, dal 19 al 21 novembre 2024, presso lo stand 4.1F61.
Per maggiori informazioni:
Massimiliano Anastasi
Anastasi Srl
Marketing Manager
Viale J.F. Kennedy
95034 Bronte - (CT) Italia
+39 328 5737830
+39 095 693893
[email protected]
www.anastasisrl.it