Un nuovo incrocio di pompelmo e pomelo chiamato Redson, che risulta più dolce pur mantenendo una leggera acidità, è in viaggio e sarà presto apprezzato dai clienti europei questo inverno. La varietà commerciale che, negli ultimi anni, è stata "in fermento" e disponibile in quantità limitate, si presenterà presto in quantitativi maggiori presso un importante rivenditore europeo.
Secondo Saar Ziv, della BeFresh Europe, la nuova varietà sviluppata dal Volcani Institute in Israele è una varietà ibrida ottenuta incrociando pomelo e pompelmo. Il nome ufficiale è Einat, ma è commercializzata come Redson. "La nostra azienda ha iniziato a testare questa varietà oltre dieci anni fa. Alcuni coltivatori erano alla ricerca di opportunità commerciali, e così l'abbiamo provata con la nostra rete di clienti. Più di recente, abbiamo iniziato a riscontrare un successo maggiore. Abbiamo introdotto la Redson sui mercati europei, ma ancora con piccoli volumi. Quest'anno ci aspettiamo di aumentare i quantitativi, principalmente grazie a un programma con una catena di supermercati. Dobbiamo riconoscere loro molto merito, perché sono stati ricettivi e hanno proposto la Redson ai loro clienti, ottenendo feedback positivi. Quest'anno perciò stanno considerando la possibilità di ampliarne la distribuzione. Per noi è uno sviluppo positivo. Abbiamo iniziato le spedizioni nelle ultime settimane. Dobbiamo vedere come andrà, ma siamo piuttosto ottimisti al riguardo", afferma fiducioso Ziv.
Consumo di pompelmo in calo
Nonostante la disponibilità commerciale della Redson, Ziv sottolinea che il consumo di pompelmi è in calo in tutto il mondo. "La categoria dei pompelmi non è la più popolare e il consumo sta diminuendo nella maggior parte dei mercati. Redson rientra nella categoria dei pompelmi. È più 'user-friendly', ma rimane comunque un frutto di pezzatura grande e non un easy peeler. Ogni anno si registra una diminuzione globale del consumo di pompelmi. Ho sentito di una riduzione del consumo dell'2% all'anno in Europa. Questa flessione è collegata a fattori come il gusto e la facilità d'uso. Inoltre, c'è anche il problema che i pompelmi interferiscono con i farmaci per il cuore, un aspetto che sta diventando sempre più rilevante dato l'aumento del loro utilizzo. Anche la sua scarsa attrattiva per le giovani generazioni contribuisce a questa flessione".
Nonostante questi fattori, diversi coltivatori producono volumi significativi di Redson, capaci di rispondere alla domanda del mercato. Ziv afferma: "Non è la varietà più abbondante, ma ha il potenziale per essere molto interessante per i coltivatori, grazie alle sue alte rese. Questo ci consente di avere un'adeguata base di approvvigionamento".
Europa, Nord America e infine Asia nel mirino
Oltre all'Europa, Ziv individua nell'Asia un mercato promettente per la Redson nel lungo periodo, considerato che attualmente registra un buon consumo di pompelmo. "L'Asia è diventata un grande mercato per tale agrume, ma introdurre questa varietà lì richiederà tempo. Finora non credo sia stato fatto molto lavoro su quel mercato. È stato più facile iniziare in Europa. Ci sono state esportazioni di Redson in Canada e anche in Nord America. Sono stati fatti i primi tentativi in Europa, perché ha un tempo di transito più breve e riceviamo feedback più rapidi. Prima è necessario ottenere un buon riscontro in Europa. Se ci riusciremo, potremo ampliare le esportazioni della Redson ad altri mercati".
Per maggiori informazioni:
Saar Ziv
BeFresh Europe
+972 4 619 1736
[email protected]