Il periodo per le importazioni di mele turche in India sta per iniziare, come riferisce Amit Sharma, proprietario dell'azienda indiana di commercio di prodotti ortofrutticoli Fresko Fruits. "L'India è diventata un mercato promettente per le mele turche, con una forte domanda di mele Red Delicious, una varietà che si adatta perfettamente alle preferenze dei consumatori indiani, i quali prediligono sapori croccanti e dolci e un colore rosso brillante. L'importazione delle mele turche inizia a dicembre e prosegue fino ad aprile, con la qualità ottimale garantita fino alla fine di marzo. Dopo questa data, la qualità può iniziare ad abbassarsi, rendendo cruciale per gli esportatori massimizzare le spedizioni entro marzo. Inoltre, le mele turche vantano un interessante rapporto qualità-prezzo, che conferisce loro un vantaggio competitivo sul mercato indiano".
Secondo Sharma, ci sono ben quattro mesi di picco commerciale per le mele turche. Dopo di che, la qualità diventa una sfida. "La finestra ideale per esportare mele turche in India è tra dicembre e fine marzo. Durante questo periodo, le mele turche mantengono la loro freschezza, consistenza e appeal visivo, rendendole altamente commerciabili. Ma, dopo aprile, il controllo di qualità può diventare difficile a causa del naturale degrado. Quindi, massimizzare i volumi di esportazione entro tale lasso di tempo garantisce che i consumatori indiani ricevano mele di alta qualità".
Sharma è soddisfatto di annunciare la fondazione di una nuova azienda a Dubai per facilitare diversi aspetti delle importazioni in India. "Quest'anno, abbiamo fondato una nuova azienda a Dubai per gestire con maggiore efficienza e sicurezza le esportazioni di mele turche. La posizione strategica di Dubai e l'ambiente favorevole alle imprese la rendono un hub ideale per la gestione delle esportazioni in India. L'azienda garantisce un'elaborazione tempestiva e sicura dei pagamenti, che può rappresentare una sfida per molti esportatori. Inoltre, offre soluzioni di pagamento sicure, riducendo il rischio di ritardi o mancati pagamenti".
"Presso questa nuova struttura si occupano anche del controllo qualità per noi, poiché una qualità costante è fondamentale per mantenere la reputazione delle mele turche sul mercato indiano. Il nostro team lavora a stretto contatto con esperti del controllo qualità e garantire che ogni spedizione soddisfi i più elevati standard, prima di raggiungere l'India. Infine, ci supportano nello sdoganamento portuale e a livello di conformità legale. Le normative indiane sulle importazioni e lo sdoganamento portuale possono risultare complicate. Grazie alla nostra esperienza e ai nostri contatti sul mercato indiano, possiamo contribuire a uno sdoganamento più agevole e la conformità a tutte le necessarie normative".
Questo servizio dell'azienda di Dubai può essere esteso anche ad altri esportatori che desiderano spedire i propri prodotti sul mercato indiano. "Invitiamo gli esportatori che incontrano delle difficoltà sul mercato indiano, a lavorare con noi. La nostra azienda di Dubai è ben attrezzata per gestire i diversi problemi, dal pagamento alla garanzia della qualità, allo sdoganamento portuale e alla conformità legale, garantendo un'esperienza impeccabile. Gli esportatori interessati possono firmare un accordo esclusivo con noi a Dubai, consentendoci di gestire per loro conto tutti gli aspetti commerciali, come vendite, pagamenti, qualità e questioni legali", conclude Sharma.
Per maggiori informazioni:
Amit Sharma
Fresko Fruits
+91 9891963633
[email protected]