La stagione dei pomodori in Francia è a un punto di svolta. "Molti produttori si stanno avvicinando alla fine della campagna", osserva un esperto del settore. Attualmente i prezzi si aggirano intorno a 1,80 euro/kg per i pomodori a grappolo, 1,50 euro/kg per i pomodori tondi e 1,80 euro/kg per quelli insalatari. Anche se i prezzi potrebbero essere più alti, l'offerta sufficiente di scorte sul mercato francese impedisce un aumento significativo delle quotazioni. Inoltre, la disparità di qualità in questa fase avanzata della stagione sta causando notevoli variazioni di prezzo tra i diversi lotti.
© Dreamstime
I prezzi sono generalmente descritti come "equi", anche se rimangono al di sotto di quelli dei mercati vicini. "Attualmente il mercato francese non ha le quotazioni dei pomodori più alte d'Europa. Al contrario, i mercati olandese e belga, con i loro volumi limitati, registrano prezzi più alti, intorno ai 2,20 euro/kg per i pomodori a grappolo. I pomodori a grappolo spagnoli non sono ancora arrivati in Francia, dato che in Spagna la domanda interna rimane solida e le opportunità di esportazione offrono rendimenti migliori. Questa situazione lascia il mercato francese con un'offerta equilibrata, non sommersa da pomodori importati".
Inoltre, i modelli di consumo stanno cambiando. "Le promozioni organizzate sono poche e lontane tra loro. Sebbene alcuni produttori abbiano iniziato a raccogliere i primi pomodori del nuovo raccolto, i volumi rimangono limitati. Stiamo chiaramente passando dal consumo estivo e autunnale alle abitudini invernali, con conseguente diminuzione della domanda".