Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato dei pomodori in Francia: ampia gamma di qualità e prezzi

La stagione dei pomodori in Francia è a un punto di svolta. "Molti produttori si stanno avvicinando alla fine della campagna", osserva un esperto del settore. Attualmente i prezzi si aggirano intorno a 1,80 euro/kg per i pomodori a grappolo, 1,50 euro/kg per i pomodori tondi e 1,80 euro/kg per quelli insalatari. Anche se i prezzi potrebbero essere più alti, l'offerta sufficiente di scorte sul mercato francese impedisce un aumento significativo delle quotazioni. Inoltre, la disparità di qualità in questa fase avanzata della stagione sta causando notevoli variazioni di prezzo tra i diversi lotti.


© Dreamstime

I prezzi sono generalmente descritti come "equi", anche se rimangono al di sotto di quelli dei mercati vicini. "Attualmente il mercato francese non ha le quotazioni dei pomodori più alte d'Europa. Al contrario, i mercati olandese e belga, con i loro volumi limitati, registrano prezzi più alti, intorno ai 2,20 euro/kg per i pomodori a grappolo. I pomodori a grappolo spagnoli non sono ancora arrivati in Francia, dato che in Spagna la domanda interna rimane solida e le opportunità di esportazione offrono rendimenti migliori. Questa situazione lascia il mercato francese con un'offerta equilibrata, non sommersa da pomodori importati".

Inoltre, i modelli di consumo stanno cambiando. "Le promozioni organizzate sono poche e lontane tra loro. Sebbene alcuni produttori abbiano iniziato a raccogliere i primi pomodori del nuovo raccolto, i volumi rimangono limitati. Stiamo chiaramente passando dal consumo estivo e autunnale alle abitudini invernali, con conseguente diminuzione della domanda".

Data di pubblicazione: