Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Friberga

Procede bene la campagna del Bergamotto di Reggio Calabria

"La campagna di raccolta e commercializzazione del Bergamotto di Reggio Calabria è iniziata i primi di ottobre, con buone previsioni di mercato in termini di volumi e rese. Si tratta di agrume tradizionale, le cui peculiarità salutistiche sono collegate all'areale storico di produzione, ovvero quella fascia di territorio della costa Jonica, compresa tra i comuni di Scilla e Monasterace. Il frutto di quest'area ha una duplice destinazione: il mercato del fresco, attraverso la massiccia distribuzione nella gdo e nei mercati ortofrutticoli; il mercato del trasformato, visto che otteniamo bevande salutari e olio essenziale, a marchio DOP Bergamotto di Reggio Calabria". Così riferisce Salvatore Friscia, titolare dell'azienda agricola Friberga, produttrice di trasformati di bergamotto.

In foto, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti e Salvatore Friscia

Agricola Friberga è il marchio commerciale di un'azienda dinamica, guidata dal giovane imprenditore Salvatore Friscia e che, sin dal 2016 a Motta San Giovanni (RC), è specializzata nella coltivazione di bergamotti. I terreni di proprietà sono ricchi di biodiversità, grazie alla presenza di altri alberi da frutto autoctoni, tra cui mandorleti, ma anche ortaggi ed erbe aromatiche. Già premiata e molto attiva sul versante della sostenibilità ambientale, l'impresa si è aggiudicata l'Oscar Green 2021, con una menzione speciale per la valorizzazione delle colture autoctone calabresi. Parte della produzione, e cioè quella non idonea al mercato del fresco, viene destinata alla produzione dei trasformati a marchio proprio e conferita all'industria del trasformato per la produzione di derivati di Bergamotto.

"Il mercato del fresco - spiega Salvatore Friscia - si sta allargando e raggiunge diverse piazze europee, anche grazie al fatto che il bergamotto viene riconosciuto come un agrume dalle elevate proprietà salutari. Oltre al fresco, il prodotto di punta a marchio è la Bergamottata, una bevanda analcolica rinfrescante, dissetante e al tempo stesso nutriente, perché realizzata con succo e polpa di bergamotto di Reggio Calabria Si tratta di una bevanda salutare, ideale durante l'estate, ma perfetta per accompagnare anche cocktail e spritz durante tutto l'arco dell'anno. Tra i punti di forza, la lavorazione dal fresco con succo e polpa di bergamotto, acqua e zucchero, senza l'aggiunta di conservanti di sintesi né coloranti. È disponibile nei due formati da 200 e 750 ml rispettivamente per il consumo familiare, per la preparazione di cocktail e per il settore vending".

"Auspico che le procedure ministeriali per estendere il marchio commerciale DOP al prodotto fresco - riconosciuto al momento solo per l'olio essenziale - arrivino a concludersi con successo. Sono del parere che la Denominazione di Origine Protetta, rispetto all'IGP, garantisca non solo la territorialità, ma anche il rispetto dei metodi di produzione, grazie ai quali si ottiene un prodotto unico, esclusivamente nell'areale di produzione specializzato. Pertanto, estendere questo marchio anche al bergamotto fresco è l'unica strada percorribile per garantire un futuro migliore al nostro bergamotto e ai suoi produttori. Mettendo in sicurezza il prodotto fresco con la Dop, scongiureremo che nel corso degli anni possa accadere, per esempio, di vedere riconosciute nuove Igp per il frutto prodotto in altri areali specializzati nella produzione di altri agrumi"

"Negli ultimi anni, i cambiamenti climatici sono stati responsabili della perdita di intere produzioni. La campagna 2023 per esempio – tra le peggiori degli ultimi anni - ha visto una perdita dell'80% della produzione, a causa delle temperature elevatissime che hanno bruciato in piena estate i frutticini. Al contrario, nonostante le temperature elevate rilevate quest'estate, la campagna 2024 promette buoni volumi e agrumi di buona qualità e pezzatura. Il caldo, se da un lato è stato costante a partire dal mese di giugno fino alla prima settimana di settembre, dall'altro lato - a differenza della campagna precedente - non ha toccato punte troppo elevate di 50 gradi".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Friberga
Salvatore Friscia
Via Leucopetra 6
89062 Capo D'Armi di Lazzaro (RC)
+0039 3772421800
[email protected]
www.friberga.it