Nel contesto di un mercato ortofrutticolo sempre più esigente, dove la qualità del prodotto è prioritaria e le sfide climatiche influenzano le produzioni, ICOEL si distingue con un approccio tecnologico d'avanguardia. Nasce così LUCAi®, un sistema di selezione e classificazione sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico TOMRA, per rispondere in maniera efficace a queste dinamiche complesse.
Dopo cinque anni di ricerca e sviluppo, LUCAi® rappresenta una rivoluzione nella selezione e classificazione della frutta. Basato sull'intelligenza artificiale e integrato con tecnologie di Deep Learning, il sistema utilizza reti neurali artificiali (ANN) e modelli pre-addestrati, alimentati da un'ampia banca dati di immagini raccolte dagli esperti ICOEL. Questa piattaforma avanzata permette di rilevare e classificare con precisione i difetti esterni di mele e altri frutti, garantendo performance elevate e riducendo la necessità di interventi manuali.
Un salto di qualità nella rilevazione dei difetti. "Grazie a LUCAi® possiamo garantire una precisione mai vista prima nell'individuazione di difetti esterni, come microlesioni nel calice o nella cavità del picciolo, che tradizionalmente venivano rilevati solo manualmente"- spiega Bruno Stravato Direttore Generale di ICOEL -. "I nostri clienti possono beneficiare di rese superiori e una significativa riduzione degli errori, sia positivi che negativi, aumentando così la redditività dei loro investimenti".
"I benefici riscontrati dall'applicazione del sistema LUCAi nell'ambito della lavorazione delle mele sono: elevata precisione nella rilevazione e classificazione di difetti esterni che precedentemente erano selezionabili solo a mano, come piccole spaccature nella cavità del picciolo e del calice. Questo sistema garantisce ai clienti di ottenere rese più elevate, abbattendo gli errori da falsi positivi e falsi negativi e di aumentare la redditività dell'investimento".
LUCAi® si distingue non solo per l'accuratezza nella selezione e classificazione, ma anche per la velocità di elaborazione, che assicura ritmi produttivi elevati senza compromettere la qualità. Questo strumento si configura come un alleato strategico per chi opera in un settore competitivo, in cui la precisione è sinonimo di successo.
"LUCAi® è stato progettato per rispondere alle sfide del mercato con una serie di benefici tangibili:ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi; miglioramento della qualità del prodotto lavorato; aumento della produttività, grazie a una selezione e classificazione rapida e precisa; adattabilità alle esigenze di mercato, con un focus sulla riduzione dei costi operativi; sostenibilità e tracciabilità, per una gestione più responsabile dei processi".
ICOEL presenterà LUCAi® alla fiera Interpoma di Bolzano, presso lo stand A03/28, dove i visitatori potranno scoprire i dettagli di questa tecnologia innovativa. "La nostra missione è supportare i clienti nell'ottimizzazione delle loro linee di lavorazione, riducendo i costi e migliorando gli standard di selezione e classificazione, indipendentemente dalla tipologia di frutta lavorata", conclude Stravato.
Per maggiori informazioni:
Icoel
Via della Torre,83
04022 Fondi (LT) Italy
+39 0771 511416
[email protected]
www.icoel.com