Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un servizio offerto dalla Hydro Hunter Italia

Siccità: prima di perforare, è sempre meglio scansionare il terreno

L'emergenza idrica non smette di attanagliare le aziende agricole, con invasi prosciugati dalla prolungata assenza di precipitazioni, specie nel Sud della Penisola. Una situazione aggravata da un'estate torrida, che tuttora crea disagi per aziende e cittadini. C'è chi ricorre ai pozzi artesiani, tanto da far schizzare in alto le domande di perforazione.

Dalla società HydroHunter Italia, specializzata in ricerche idriche nel sottosuolo mediante innovativi sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, spiegano: "Stiamo attivando delle convenzioni con le associazioni di categoria o altri enti nazionali per rendere più conveniente e alla portata di tutti il servizio. La richiesta rimane sempre tanta. Tutti vogliono che venga trovata l'acqua, perché il fabbisogno è elevato anche in questi mesi autunnali, stagione che dovrebbe mostrarsi la più piovosa. Non possiamo assicurare alle aziende di trovare la risorsa, ma possiamo comunicare, con certezza, cosa si trova sotto al loro terreno e dunque se al di sotto c'è acqua, così l'agricoltore evita di perforare inutilmente. Siamo appena rientrati dalla Sicilia per nuove scansioni, tra le regioni meridionali in maggiore sofferenza idrica".

Vincenzo Orso, pilota della Hydro Hunter Italia

La HydroHunter Italia fornisce gratuitamente a tutte le aziende agricole l'analisi geofisica preventiva e conoscitiva, per valutare la fattibilità di trovare l'acqua nel sottosuolo, in modo da limitare e ottimizzare i costi di eventuali investimenti per la realizzazione di pozzi.

"Tra gli imprenditori che ci contattano, c'è anche chi è intenzionato all'acquisto di un nuovo terreno. Prima però vuole capire se al di sotto dell'appezzamento vi sia acqua. Una crisi, quella idrica, che, oltre a compromettere i raccolti, limita gli investimenti e la crescita di un intero settore. Con le nostre attrezzature professionali, individuiamo la stratificazione, quello strato idoneo alla circolazione dell'acqua. Noi riusciamo a capire, monitorandone la densità, se è presente una idonea quantità di acqua o se non è sufficiente per una determinata coltivazione. Comunichiamo all'agricoltore i posti sicuri in cui scavare. La crisi idrica o l'uso improprio hanno ridotto il volume di acqua disponibile nel sottosuolo".

Per maggiori informazioni:
Hydro Hunter Italia
Grosseto - Italy
+39 3510012837
[email protected]
hydrohunter.com