Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione di Forigo presentata ad Eima: guarda il video!

Un robot autonomo ed elettrico che svolge tre operazioni in una

È stata una delle novità più apprezzate alla recente fiera Eima: si tratta di EnerG di Forigo, una macchina a guida autonoma 100% elettrica. La casa mantovana ha fatto debuttare a Eima un'attrezzatura in grado di eseguire tre lavorazioni contemporaneamente in una sola passata, quindi un cantiere completo.

"Si tratta di una macchina dotata di telaio di supporto con quattro ruote sterzanti – spiega Federica Forigo, responsabile marketing dell'azienda - che le permettono di avanzare in qualsiasi direzione del senso di marcia. Questo telaio, totalmente elettrico, può supportare fino a tre attrezzature agricole nella versione a guida autonoma, e fino a due attrezzature nella versione con guida con conducente a bordo".

Federica Forigo, responsabile marketing

Aggiunge Sandro Forigo, l'ideatore della novità tecnica e socio titolare dell'azienda Roter Italia srl. "In una sola passata sarà possibile ad esempio trinciare, fresare, seminare il terreno e in maniera totalmente green, non essendoci alcuna necessità di una motrice endotermica. La macchina è 100% elettrica ed è autosufficiente in campo".

L'invenzione mira a limitare i problemi legati ai tempi di lavorazione e, di conseguenza, ai costi di manodopera e a eliminare l'uso di carburanti. La macchina è modulabile in base alle esigenze dell'utilizzatore, al tipo di lavorazione e ai risultati che si desiderano raggiungere in campo con le proprie colture.

EnerG non strizza l'occhio solamente alla sostenibilità ambientale, ma rappresenta anche un rilevante traguardo tecnologico per la casa produttrice. La macchina è equipaggiata con due batterie al litio ad alta densità energetica, in grado di garantire lunghi periodi di operatività in campo senza necessità di frequenti ricariche.

È dotata di sistemi avanzati di telediagnosi che permettono il monitoraggio da remoto delle condizioni operative, inclusi i livelli di carica della batteria, lo stato dei componenti e le performance generali. Questa continua raccolta di dati consente di prevedere e prevenire eventuali guasti, programmando interventi di manutenzione solo quando necessario e migliorando l'affidabilità e la durata nel tempo.

Inoltre, la guida autonoma integrata permette a EnerG di operare autonomamente in campo, evitando gli ostacoli e ottimizzando i percorsi di lavoro. Il suo sistema di posizionamento offre una precisione millimetrica, essenziale per operazioni agricole sempre più mirate, come la semina, la fertilizzazione e la sarchiatura.

EnerG monta sensori deputati alla scansione dell'ambiente circostante in tempo reale, alla rilevazione di ostacoli e alla prevenzione di collisioni, con evidenti benefici sul fronte del miglioramento della sicurezza operativa.

Per maggiori informazioni
Forigo-Roter Italia s.r.l.
Via Brennero Nord, 9
46035 Ostiglia (Mantova)
+39 0386 32691
[email protected]
www.forigo.it

Data di pubblicazione: