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Guarda le immagini della visita alla norvegese Grønt Fra Nord

"I rivenditori apprezzano molto la shelf life più lunga dei nostri prodotti"

"Avere la nostra sede a Fauske ci consente un ottimo accesso all'autostrada e alla ferrovia verso nord. Inoltre, fortunatamente, possiamo usufruire di elettricità a basso costo e quindi mantenere i costi operativi contenuti", afferma Marius Johansen, fondatore di Grønt Fra Nord (GFN), una vertical farm con sede in Norvegia.


Lars Vik nell'azienda di Fauske

Nonostante il suo background non includesse l'agricoltura, Marius era intenzionato a creare un'azienda sull'isola in cui era nato e cresciuto. Analizzando il mercato, ha scoperto che c'era bisogno di una fornitura stabile di lattuga croccante, un ortaggio utilizzato nella cucina tradizionale della regione. Ma perché avviare un'azienda - e Marius non sarebbe d'accordo – in una zona così isolata?

Seguendo l'approccio comune di partire in piccolo per poi espandersi, Marius si è trasferito in una azienda più grande, aumentando l'areale del 600%. Trasformare un'ex rivendita di automobili in una vertical farm si è rivelato un successo, ma l'attività non è stata priva di ostacoli. GFN ha trovato molto utile utilizzare nastri trasportatori aerei per le porte mobili, il pavimento in cemento e le banchine di carico nella parte posteriore della struttura. Per quanto riguarda l'aspetto agricolo, "ci si è mossi a tentativi ed errori".

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La vertical farm su 15 livelli

Un forte legame con la comunità
Marius sottolinea che Fauske vanta un'ottima qualità dell'acqua, un aspetto che risulta fondamentale per la coltivazione della lattuga. Gli viene chiesto se ci sia concorrenza nel "lontano nord". "Per quanto ci riguarda, no", risponde Marius, spiegando che, oltre ai prodotti importati, ci sono alcuni coltivatori in serra nella zona, ma usano gli agrofarmaci per tenere lontani i parassiti. "Questo fa sì che i loro prodotti abbiano una shelf life molto più breve rispetto ai nostri. I rivenditori apprezzano molto la praticità dei nostri prodotti con una shelf life più lunga, poiché consente loro di incrementare le vendite e avere meno sprechi".

Inoltre, Marius spiega che i serricoltori hanno costi di gestione più elevati, "consumano molta più energia rispetto alla gestione di una vertical farm di queste dimensioni". Un forte legame con la comunità ha sicuramente aiutato, soprattutto quando si costruisce un nuovo marchio. "Siamo grati di poter dire che questo ci ha supportato molto a creare fiducia e ad acquisire quote di mercato, non solo a livello locale".

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Crispisalat

Da manuale a semi-automatico
L'azienda agricola su 15 livelli coltiva un prodotto in particolare, Crispisalat, che in norvegese significa insalata croccante. Marius voleva esplorare il potenziale della sua azienda agricola prima di investire pesantemente in elementi che, secondo lui, non sono essenziali per gestire una vertical farm, come il controllo software completo e l'automazione. "L'abbiamo imparato a nostre spese", racconta Marius. Ben presto, si è reso conto che è necessario utilizzare un certo livello di automazione, che lui chiama "automazione chiave".

Lars Vik, uno sviluppatore di mercato della GFN, si è occupato di introdurre l'automazione utilizzando articoli pronti all'uso provenienti dai negozi locali. Dai sistemi di controllo dell'illuminazione, dosaggio dei nutrienti e regolazione del clima, fino a una nuova linea di confezionamento automatizzata, questi strumenti hanno contribuito in modo significativo a ridurre le ore di lavoro manuale. Attualmente, Marius sta lentamente integrando ulteriori elementi nell'azienda, come software agricoli e altro ancora.


Gront Fra Nord fornisce microgreens a vari punti vendita

"Apporteremo anche alcune modifiche all'area di coltivazione per incrementare la produzione di microgreens e far sì che tutta la nostra lenta automazione su larga scala si integri meglio. Fragole e funghi sono prodotti in cui vediamo del potenziale in futuro", afferma Marius.

Guardando alla possibilità di acquisire strutture vacanti nella regione, GFN ha l'intenzione di espandersi gradualmente nella regione settentrionale, dove si è già affermata come uno dei principali fornitori di coltivazioni indoor per Coop e altre catene. "Le nostre insalate sono le preferite dalla popolazione locale, che normalmente trova lattuga importata nei negozi. La bandiera norvegese sulla confezione fa sicuramente la differenza", conclude orgoglioso Marius.

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Per maggiori informazioni:
Marius Johansen, managing director
Grønt Fra Nord
+47 900 20 797
[email protected]
www.grontfranord.no

Data di pubblicazione: