La prossima campagna di esportazione di carote egiziane inizierà presto, a dicembre. Mohamed Matouk, Ceo di RM Fresh, prevede una forte domanda a causa delle difficoltà sperimentate in Europa.
L'esportatore afferma: "Le inondazioni in Spagna e i cambiamenti climatici nel Mediterraneo settentrionale stanno avendo un impatto sulla produzione di carote, come è accaduto per altre colture all'inizio dell'anno. Inoltre, negli ultimi anni l'Europa tende a fare affidamento sull'origine egiziana per le forniture di carote, e ciò colloca l'Egitto tra le prime tre origini di carote nel mercato europeo".
"Continueremo a sfruttare i punti di forza dell'Egitto, ovvero una qualità superiore a un prezzo molto competitivo. Quest'anno stiamo beneficiando della stabilità dell'economia egiziana in seguito alle riforme economiche e monetarie. Il tasso di cambio stabile ci consentirà di offrire quotazioni molto più stabili e competitive, nonché una maggiore coerenza nei prezzi", aggiunge Maatouk.
L'offerta egiziana di carote per l'esportazione - un settore recente che ha iniziato a svilupparsi solo dopo lo scoppio della guerra nell'Europa dell'Est - continua ad aumentare costantemente. Maatouk afferma: "La superficie coltivata a carote ha raggiunto i 10.000 ettari in questa stagione, e quindi una grande capacità in termini di volumi, oltre a una maturità nel fare affari che si traduce in un maggior numero di esportazioni sotto contratto".
"Stiamo inoltre procedendo verso l'estensione della campagna di esportazione, grazie ai recenti investimenti in magazzini refrigerati e macchinari. Presso RM Fresh abbiamo acquistato una nuova linea di smistamento automatico dotata di un macchinario di raffreddamento ad acqua e di una spazzolatrice, con una capacità di 10 tonnellate all'ora. Questo ci consentirà di continuare a esportare fino a settembre, se ci sarà una domanda", aggiunge Maatouk.
Secondo Maatouk, i prezzi delle carote egiziane dovrebbero rimanere stabili, senza alcun aumento significativo. "A meno che la domanda non superi le aspettative, i prezzi rimarranno allo stesso livello della scorsa stagione".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Maatouk
RM Fresh
+201221228020
[email protected]
www.rm-fresh.com