Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlo Porro, amministratore delegato di Agricola Famosa:

"Speriamo di aumentare l'export di meloni del 15 per cento e recuperare quanto perso nella scorsa stagione in Brasile"

Il più grande produttore ed esportatore di meloni del Brasile, Agricola Famosa, intende aumentare le esportazioni di almeno il 10-15% in questa stagione. Tuttavia, l'obiettivo principale è recuperare quanto perso all'inizio di quest'anno, in termini di volumi e vendite. L'amministratore delegato Carlo Porro spiega: "La Spagna ha chiuso in anticipo mentre la produzione europea di meloni è finita presto. All'improvviso ci siamo ritrovati con un mercato vuoto da rifornire. La nostra logistica sta funzionando molto bene e la nostra capacità di break bulk è raddoppiata in questa campagna".

Porro afferma che le forti piogge che hanno colpito il Brasile all'inizio di quest'anno sono state in realtà una benedizione. "Certo, hanno danneggiato la nostra produzione invernale e l'estensione della stagione. Non sono state positive in termini di risultati ma, dall'altra parte, hanno lavato il terreno e rinvigorito la vegetazione naturale. Di conseguenza, la campagna dei meloni è iniziata con una qualità molto buona. Il mercato è partito molto forte. Il Brasile sta producendo melone gialletto, ma il commercio non è stato favorevole, con i prezzi in calo. Novembre è un mese difficile, ma il consumo finora è risultato soddisfacente. Tutto ciò che produciamo viene regolarmente assorbito dall'Europa, nonostante i prezzi non siano ottimali. Il mercato è in equilibrio tra la nostra offerta e il consumo".

Crescita del volume trainata dall'incremento della domanda dai supermercati
"La significativa crescita del volume di circa il 15%, è dovuta ai contratti con i supermercati. Dalla settimana 9 alla 30, durante le stagioni dell'America Centrale e della Spagna, puntiamo ad aumentare notevolmente la quota di volume. Il nostro obiettivo è recuperare ciò che abbiamo perso l'anno scorso a causa delle piogge. Riusciremo a raccogliere tutto. L'anno scorso abbiamo esportato 1.500 container, solo durante l'estensione della campagna. Il nostro volume complessivo è di oltre 10.000 container per l'intera stagione. Probabilmente avremo altri 5.000 container sul mercato interno in Brasile. Prevediamo di produrre tra 14.000 e 15.000 container di frutta, con 10.000 container esportati in Europa, 1.500 negli Stati Uniti e in America Latina, con un aumento di circa il 10%. Ciò che vogliamo è recuperare quanto andato perso durante la stagione delle piogge, nelle settimane 9-30, con un aumento del 15%. Speriamo di raccogliere i volumi che non siamo riusciti a raccogliere allora", dichiara Porro.

Aumento del volume nel Regno Unito
I volumi di Agricola Famosa sono destinati a crescere ulteriormente nel mercato del Regno Unito, grazie a diversi fattori per cui l'azienda è conosciuta e apprezzata, come conferma Porro. "Sta andando molto bene con la Melon & Co nel Regno Unito. I nostri clienti sono soddisfatti del servizio diretto dal produttore al rivenditore, e quest'anno stiamo raggiungendo record su record di volumi. Aumenteremo il volume di circa il 10% nel Regno Unito, con una crescente attenzione alla qualità, che viene monitorata con maggiore precisione. Questo, insieme all'affidabilità delle nostre navi. La nostra logistica efficiente, l'affidabilità che ne deriva e la genetica sono fattori che vengono sempre più presi in considerazione per noi come azienda in grado di garantire la fornitura".

Il Brasile si avvia verso la stagione delle piogge
Mentre il Brasile si avvia verso la tradizionale stagione delle piogge, Porro afferma che sperano di non avere precipitazioni anticipate, come avvenuto nella scorsa campagna. "Ci stiamo preparando, abbiamo acquistato terreni sabbiosi, stiamo aumentando la nostra produzione, sperando che questo ci aiuti a evitare le perdite che abbiamo avuto lo scorso anno. Oltre a ciò, stiamo applicando altre tecniche, come un adeguato drenaggio".

Avviata una nuova società di logistica che trasporta uva da tavola e mango dal Brasile
Porro aggiunge che, dopo le stagioni di successo con l'appalto delle proprie navi, hanno deciso di avviare una nuova società di logistica. Agricola Famosa ha recentemente più che raddoppiato la capacità delle proprie navi refrigerate appaltate, passando da 2.500 a 6.000 pallet per nave. "La nostra campagna è iniziata molto bene. Abbiamo lanciato una nuova società, TopLink, fornendo il servizio di logistica che abbiamo stipulato con Cool Carriers. Trasportiamo da 40 a 50 container di mango e uva da tavola da Petrolina, in Brasile. Il servizio funziona in modo impeccabile e con una regolarità assoluta. Abbiamo anche rinnovato tutta la nostra logistica, acquisendo 75 camion refrigerati con container più alti e veicoli più lunghi, capaci di trasportare 30 pallet. Questo è vantaggioso per ridurre le emissioni di CO2 e i costi. L'intera catena logistica è cambiata con l'apertura della TopLink", conclude Porro.

Per maggiori informazioni:
Carlo Porro
Agricola Famosa
+55 85 991999392
[email protected]
www.agricolafamosa.com.br

Data di pubblicazione: