Questa stagione non è stata favorevole per le melagrane DOP 'Ermioni' della Grecia, con la raccolta che si prevede si concluderà intorno al 25 novembre. Dimitris Kontos, proprietario dell'azienda di coltivazione e confezionamento Oikokipos, afferma: "A causa della siccità degli ultimi mesi, le melagrane hanno prodotto un volume limitato. Sembra che in questa campagna, l'intera area di Ermioni, nella regione dell'Argolide, non supererà le 2.000 tonnellate, il 20-30% in meno rispetto alla scorsa stagione".
Inoltre, i calibri dei frutti sono inferiori, sempre a causa della siccità. "Normalmente, otteniamo frutti di circa 350 grammi. Quest'anno, vediamo venir fuori dalla nostra selezionatrice frutti con un peso inferiore ai 300 grammi", afferma il confezionatore greco.
Il calo della produzione rende difficile per i commercianti fornire volumi sufficienti ai loro clienti, ma questo non ha comportato un aumento dei prezzi. Kontos, le cui melagrane vengono esportate in Svizzera e nella Repubblica Ceca, sottolinea: "Registriamo una domanda abbastanza favorevole, ma l'offerta è insufficiente. Sfortunatamente, anche la qualità non è il massimo e questo ha ripercussioni sui livelli dei prezzi. Normalmente, le melagrane Ermioni sono note per i loro arilli grandi e lisci. In questa stagione, la qualità interna è peggiorata a causa della siccità, mantenendo il prezzo al produttore su un livello inferiore".
"Attualmente, il prezzo al produttore per le melagrane Ermioni convenzionali di prima qualità è di 0,60-0,70 euro/kg. Altre melagrane convenzionali ottengono prezzi più bassi, mentre per le Ermioni biologiche ricevono prezzi più alti", continua Kontos.
La qualità inferiore rende impegnativa la rimanente parte della stagione e sembra che i confezionatori debbano prendere decisioni rischiose per quanto riguarda la gestione delle scorte. "Di solito, le melagrane Ermioni sono disponibili fino alla fine di gennaio, ma questa volta non sono certo che questa tempistica sia sicura per i frutti. A differenza delle Wonderful, che hanno non solo arilli duri, ma anche una buccia resistente, la buccia delicata delle Ermioni rende difficile lo stoccaggio lungo. Questo diventa ancora più difficile nel contesto qualitativo di questa stagione", sottolinea Kontos.
"Tuttavia, ci saranno sicuramente confezionatori che cercheranno di conservare un po' di frutta per assicurarsi prezzi elevati alla fine della stagione, ma i loro volumi saranno limitati e sanno che corrono dei rischi con le loro scorte", conclude l'imprenditore greco.
Per maggiori informazioni:
Dimitris Kontos
Oikokipos
+30 6936 181 755
[email protected]
oikokipos.com