Il settore spagnolo delle cipolle sta ancora aspettando che l'offerta si stabilizzi, anche se questa situazione sta avendo un impatto diversificato sul settore. "Quest'anno sembra che ci sia una produzione leggermente superiore in Spagna. A seguito dei prezzi soddisfacenti che le cipolle hanno ottenuto finora, l'areale sembra essere aumentato e c'è più offerta sul mercato. Ciò si riflette nelle quotazioni, che non sono i migliori per quanto riguarda le vendite, anche se noi in particolare stiamo riscontrando una domanda elevata e, infatti, non siamo in grado di soddisfare tutti gli ordinativi", afferma Guillermo Agorreta, della SAT Agorreta.
"Per quanto riguarda le cipolle coltivate in pieno campo, al momento non c'è una grande richiesta e i prezzi si attestano intorno a 0,10/kg. Uno dei motivi di questi prezzi è che, considerate le alte quotazioni delle cipolle degli ultimi anni, noi confezionatori abbiamo generalmente garantito l'approvvigionamento di volumi maggiori, sia dalla nostra produzione sia attraverso contratti. Al momento, quasi tutte le cipolle che possono essere acquistate alla fonte a questi prezzi provengono da coltivatori occasionali, che hanno iniziato a produrle senza alcuna certezza di vendita", continua Guillermo.
"Allo stesso tempo, vediamo che l'industria non sta assorbendo queste eccedenze e tutto lascia pensare che, come i confezionatori, si sia già assicurata la fornitura della materia prima, considerati gli alti prezzi delle cipolle nazionali negli anni scorsi", afferma Guillermo.
"Neanche l'industria dei surgelati dispone di una capacità di lavoro aggiuntiva. Gestisce molti tipi di verdure e non riesce ad assorbire tutto, oltre al fatto che una parte significativa del loro approvvigionamento è stata contrattualizzata con la Cina", sottolinea Guillermo.
"A causa di tutti questi fattori, e nonostante il fatto che le cipolle siano molto economiche, l'industria dei surgelati non sta acquistando così tanto prodotto, come invece ci saremmo aspettati quest'anno. Tuttavia, gli attuali prezzi bassi alla fonte non significano che non ci sia domanda sul mercato per il prodotto finito, perché è vero il contrario, come stiamo vedendo alla Agorreta".
"La nostra zona di produzione nel nord della Spagna, con un clima freddo e ventoso, ci consente di ottenere un prodotto di altissima qualità e le cipolle di Navarra sono sempre più apprezzate dai nostri clienti nei mercati europei, così come in altri Paesi extra-Ue", afferma Guillermo.
"Alla SAT, abbiamo modernizzato le nostre linee con l'installazione di una nuova smistatrice ottica che garantisce ai nostri clienti un prodotto che non è solo una cipolla di alta qualità, ma è una cipolla perfetta. Oltre a implementare questa nuova tecnologia per garantire la consegna di un prodotto di qualità, abbiamo anche raddoppiato la nostra capacità di confezionamento e selezione, poiché la domanda dall'Europa è molto elevata", conclude Guillermo.
Per maggiori informazioni:
SAT Agorreta
Sol 14
31512 Fontellas, Navarra - Spagna
+34 948 827 972
[email protected]
agorreta.es