Sui mercati mondiali il prezzo e la domanda di zenzero hanno mostrato una tendenza al rialzo e anche la popolazione locale peruviana ha aumentato il consumo di questo popolare ingrediente alimentare. Secondo Leandro Manuel Llacctarimay Figueroa, responsabile delle vendite e delle operazioni del produttore ed esportatore di zenzero peruviano Agroexportaciones Llacta, "il prezzo è in aumento da quattro settimane, con un incremento di circa 0,14 centesimi a settimana".
Il Perù si trova ora nella stagione di coltivazione del nuovo raccolto di zenzero. "Attualmente il prezzo dello zenzero biologico FOB al porto di Callao in Perù è di 37,7 dollari per cassa da 13,6 kg. Ciò è dovuto al fatto che l'anno scorso si è piantato meno rispetto alle tre stagioni precedenti, perché gli agricoltori avevano paura di piantare quantità maggiori pensando che il prezzo sarebbe sceso come è successo nella campagna 2021/22. Il 2020 è stato invece un anno positivo a causa della pandemia. L'anno scorso i prezzi sono stati soddisfacenti, ma gli agricoltori non volevano rischiare il loro capitale a causa dell'esperienza vissuta nella stagione 2021/22, quindi hanno deciso di investire in piantagioni di caffè, cacao e ananas e nel miglioramento della loro qualità di vita, comprando camion e costruendo case".
Lo zenzero peruviano viene esportato in tutto il mondo. "Ora il prodotto sia convenzionale sia biologico viene esportato nei mercati di Cile, Colombia, Regno Unito, Canada, Argentina, Stati Uniti e Paesi Bassi, con le ultime due nazioni che ricevono il maggior numero di esportazioni", afferma Figueroa.
Figueroa sostiene che alcuni agricoltori hanno interrotto la raccolta dello zenzero in attesa di prezzi migliori. Quando gli agricoltori hanno visto che le quotazioni iniziavano a salire, hanno deciso di interrompere il raccolto per aspettare i rincari nelle settimane successive". Un altro fattore dell'aumento dei prezzi è l'elevato consumo di zenzero nel mercato peruviano. La destinazione principale è il grande mercato all'ingrosso di Lima, da cui viene distribuito a tutto il Perù. In questo mercato la varietà di zenzero preferita dai consumatori è la Jumbo, più costosa della varietà Criollo, che viene prevalentemente esportata. La differenza di prezzo tra la Jumbo e la Criollo è di circa 0,40 centesimi di dollari al chilogrammo".
Secondo l'esperto, la campagna sullo zenzero peruviano dovrebbe terminare a gennaio. "La nuova stagione inizierà con esportazioni per via aerea a febbraio e via mare alla fine di maggio", conclude Figueroa.
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Leandro Manuel Llacctarimay Figueroa
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