Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Harmoniz Italia

Innovazione varietale per il pomodoro da mensa coltivato in serra

Le innovazioni varietali, in orticoltura protetta, sono in costante aggiornamento: da una parte per adeguare il patrimonio genetico delle cultivar alle fitopatie insorgenti, dall'altra per rendere le referenze più performanti e adeguate ai modelli consumistici in continua evoluzione. Per questi motivi, lo scorso 15 novembre 2024, presso la Soc. Coop. COPLA, si è tenuto l'evento di presentazione della gamma 2024-2025 di Harmoniz Italia, che ha visto una significativa partecipazione di soci, tecnici e commerciali dell'areale fondano.

Il pubblico presente all'incontro

L'incontro ha offerto un'importante occasione di aggiornamento sulle strategie di mercato e sulle innovazioni destinate a rafforzare uno dei distretti orticoli più produttivi d'Italia. L'evento è stato aperto dal General Manager di Harmoniz Italia, Saro Tumino, che ha ripercorso l'evoluzione del brand e il suo crescente impatto globale, evidenziando gli obiettivi aziendali incentrati sull'innovazione varietale, consolidamento di partnership strategiche lungo la filiera e fidelizzazione del consumatore finale. Tumino ha poi sottolineato "l'impegno di Harmoniz nella ricerca e nello sviluppo, con importanti investimenti nel settore high-tech", illustrando le principali aree di ricerca e i programmi di breeding in Italia, finalizzati alla creazione di varietà capaci di ottimizzare la produzione, promuovere un uso sostenibile delle risorse e migliorare l'esperienza di consumo.

Andrea Tidona, tecnico commerciale Harmoniz Italia

Nella seconda parte dell'incontro, Andrea Tidona, tecnico commerciale per la Sicilia, ha presentato la nuova gamma varietale 2024-2025, evidenziando le caratteristiche che rendono i nuovi ibridi particolarmente adatti alle specifiche esigenze del Centro-Sud Italia. Le varietà introdotte, appartenenti a segmenti strategici per l'areale fondano, "sono state sviluppate per rispondere alle sfide del mercato, attuali e future, garantendo qualità, versatilità in campo e una resa produttiva elevata".

Arucimeli F1, Az. Agr. Gi.Ma.Fra. (Fondi, LT)

Arucimeli F1 e TT-826: Gusto, resa e conservabilità nel segmento mini-plum
Tra le novità presentate figura Arucimeli F1, nuovo mini-plum rosso a grappolo "apprezzatissimo per la brillantezza di colore dei frutti, che si distingue per la sua resistenza al marciume apicale nei cicli primaverili ed estivi" e per la continuità di forma e pezzatura fino a fine ciclo. Queste caratteristiche, in aggiunta a grappoli compatti e regolari, ad alto tenore zuccherino, rendono Arucimeli "una scelta ideale per offrire elevata qualità dei prodotti durante l'intero ciclo di coltivazione".

TT-826, presso l'Az. Agr. Gi.Ma.Fra. (Fondi, LT)

Un'altra promettente innovazione introdotta nel corso dell'evento è stato il TT-826, un datterino giallo resistente a ToBRFV che, a detta dell'esperto, "è una varietà con un grande potenziale, davvero interessante per chi produce specialità colorate. Estremamente produttiva, i frutti preservano il colore giallo intenso senza viraggio ad arancione anche maturazione completa". Alto il grado Brix e aromatico il sapore, il TT-826 offre anche un'eccellente tenuta in pianta e LSL dopo la raccolta.

Croconì F1: una "scelta di gusto" nel segmento midi-plum, presso l'Az. Agr. Gi.Ma.Fra. (Fondi, LT)

Altra varietà di punta è il Croconì F1, midi-plum ad alto gusto anch'esso resistente al ToBRFV. Si tratta di una varietà già ampiamente apprezzata a livello commerciale nell'areale di Fondi. Croconì è, a detta del tecnico, "una scelta affidabile, distintiva e redditizia per i produttori", grazie al colore intenso e uniforme delle bacche, l'elevato sapore e la compattezza del grappolo, alle quali si aggiunge "un rachide robusto ed elegante che ne migliora la conservabilità in post-raccolta. Buone la produttività e la continuità, facile la gestione, bassissima la sensibilità a cracking e marciume apicale".

Carreras F1, confermato "re dei grappoli"

Menzionato infine il Carreras F1, varietà già consolidata anche nel centro-sud come leader nel segmento del pomodoro tondo liscio a grappolo. Di Carreras, Tidona ha ricordato "la resa, il colore rosso intenso e brillante, e l'eccellente consistenza dei frutti che si preserva a lungo in post-raccolta, rendendo la varietà particolarmente adatta all'esportazione".

Per maggiori informazioni:
Harmoniz Italy Srl
Andrea Tidona:
+39 334 135 2581
Guglielmo Roccasalvo:
+39 366 988 7564
Giuseppe Busacca:
+39 338 344 5650