Le innovazioni varietali, in orticoltura protetta, sono in costante aggiornamento: da una parte per adeguare il patrimonio genetico delle cultivar alle fitopatie insorgenti, dall'altra per rendere le referenze più performanti e adeguate ai modelli consumistici in continua evoluzione. Per questi motivi, lo scorso 15 novembre 2024, presso la Soc. Coop. COPLA, si è tenuto l'evento di presentazione della gamma 2024-2025 di Harmoniz Italia, che ha visto una significativa partecipazione di soci, tecnici e commerciali dell'areale fondano.
Il pubblico presente all'incontro
L'incontro ha offerto un'importante occasione di aggiornamento sulle strategie di mercato e sulle innovazioni destinate a rafforzare uno dei distretti orticoli più produttivi d'Italia. L'evento è stato aperto dal General Manager di Harmoniz Italia, Saro Tumino, che ha ripercorso l'evoluzione del brand e il suo crescente impatto globale, evidenziando gli obiettivi aziendali incentrati sull'innovazione varietale, consolidamento di partnership strategiche lungo la filiera e fidelizzazione del consumatore finale. Tumino ha poi sottolineato "l'impegno di Harmoniz nella ricerca e nello sviluppo, con importanti investimenti nel settore high-tech", illustrando le principali aree di ricerca e i programmi di breeding in Italia, finalizzati alla creazione di varietà capaci di ottimizzare la produzione, promuovere un uso sostenibile delle risorse e migliorare l'esperienza di consumo.
Andrea Tidona, tecnico commerciale Harmoniz Italia
Nella seconda parte dell'incontro, Andrea Tidona, tecnico commerciale per la Sicilia, ha presentato la nuova gamma varietale 2024-2025, evidenziando le caratteristiche che rendono i nuovi ibridi particolarmente adatti alle specifiche esigenze del Centro-Sud Italia. Le varietà introdotte, appartenenti a segmenti strategici per l'areale fondano, "sono state sviluppate per rispondere alle sfide del mercato, attuali e future, garantendo qualità, versatilità in campo e una resa produttiva elevata".
Arucimeli F1, Az. Agr. Gi.Ma.Fra. (Fondi, LT)
Arucimeli F1 e TT-826: Gusto, resa e conservabilità nel segmento mini-plum
Tra le novità presentate figura Arucimeli F1, nuovo mini-plum rosso a grappolo "apprezzatissimo per la brillantezza di colore dei frutti, che si distingue per la sua resistenza al marciume apicale nei cicli primaverili ed estivi" e per la continuità di forma e pezzatura fino a fine ciclo. Queste caratteristiche, in aggiunta a grappoli compatti e regolari, ad alto tenore zuccherino, rendono Arucimeli "una scelta ideale per offrire elevata qualità dei prodotti durante l'intero ciclo di coltivazione".
TT-826, presso l'Az. Agr. Gi.Ma.Fra. (Fondi, LT)
Un'altra promettente innovazione introdotta nel corso dell'evento è stato il TT-826, un datterino giallo resistente a ToBRFV che, a detta dell'esperto, "è una varietà con un grande potenziale, davvero interessante per chi produce specialità colorate. Estremamente produttiva, i frutti preservano il colore giallo intenso senza viraggio ad arancione anche maturazione completa". Alto il grado Brix e aromatico il sapore, il TT-826 offre anche un'eccellente tenuta in pianta e LSL dopo la raccolta.
Croconì F1: una "scelta di gusto" nel segmento midi-plum, presso l'Az. Agr. Gi.Ma.Fra. (Fondi, LT)
Altra varietà di punta è il Croconì F1, midi-plum ad alto gusto anch'esso resistente al ToBRFV. Si tratta di una varietà già ampiamente apprezzata a livello commerciale nell'areale di Fondi. Croconì è, a detta del tecnico, "una scelta affidabile, distintiva e redditizia per i produttori", grazie al colore intenso e uniforme delle bacche, l'elevato sapore e la compattezza del grappolo, alle quali si aggiunge "un rachide robusto ed elegante che ne migliora la conservabilità in post-raccolta. Buone la produttività e la continuità, facile la gestione, bassissima la sensibilità a cracking e marciume apicale".
Carreras F1, confermato "re dei grappoli"
Menzionato infine il Carreras F1, varietà già consolidata anche nel centro-sud come leader nel segmento del pomodoro tondo liscio a grappolo. Di Carreras, Tidona ha ricordato "la resa, il colore rosso intenso e brillante, e l'eccellente consistenza dei frutti che si preserva a lungo in post-raccolta, rendendo la varietà particolarmente adatta all'esportazione".
Per maggiori informazioni:
Harmoniz Italy Srl
Andrea Tidona:
+39 334 135 2581
Guglielmo Roccasalvo:
+39 366 988 7564
Giuseppe Busacca:
+39 338 344 5650