Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un porto progettato per il futuro del commercio internazionale

"Chancay diventa un punto chiave per l'interconnessione terrestre e marittima della regione"

L'inaugurazione della prima fase del porto di Chancay in Perù segna una svolta per le esportazioni della regione verso l'Asia. Questo ambizioso progetto, guidato da Cosco Shipping Ports, ha richiesto un investimento iniziale di 1,3 miliardi di dollari e sta già emergendo come un motore fondamentale per il commercio marittimo, non solo in Perù, ma anche nei Paesi vicini come Cile, Colombia ed Ecuador.

Il responsabile commerciale e marketing di Cosco Shipping Ports a Chancay, Alonso Guinand, spiega che questa prima fase comprende quattro moli e una capacità operativa iniziale di un milione di TEU. "L'obiettivo finale del progetto è di avere 15 moli, che prevederanno un investimento totale di circa 4 miliardi di dollari".

Alonso Guinand, direttore commerciale di Cosco, al cantiere del Chancay Port Terminal.

Inoltre, il porto è stato progettato per adattarsi alle esigenze del mercato. La riduzione dei tempi di transito verso l'Asia è uno dei suoi principali risultati. Secondo Guinand, "la rotta diretta offerta da Chancay riduce i tempi di viaggio di 10 giorni, da 36 a soli 26 giorni. Ne beneficiano soprattutto i prodotti deperibili come la frutta fresca, che ora potranno arrivare in condizioni migliori e a costi più competitivi".L'impatto economico di quest'opera è già stato riconosciuto. Durante l'inaugurazione, il Presidente del Perù ha sottolineato che il porto potrebbe contribuire per il 2% al prodotto interno lordo (PIL) del Paese. Ma i vantaggi non finiscono qui. "Chancay diventa un punto chiave per l'interconnessione terrestre e marittima della regione, facilitando anche il commercio con i Paesi vicini", afferma Guinand.

Questo progetto non solo incrementerà le esportazioni tradizionali, ma fungerà anche da catalizzatore per altri sviluppi nelle infrastrutture, nell'istruzione e nei servizi della zona. Settori come quello della Grande distribuzione organizzata e sanitario stanno già prendendo posizione a Chancay e dintorni, a dimostrazione del suo potenziale di trasformazione.

Nonostante le sfide iniziali insite in un progetto di questa portata, Guinand esprime ottimismo sul sostegno ricevuto dai clienti e sulle prospettive a lungo termine. "Con questo nuovo porto, il Perù rafforza la sua posizione strategica nel commercio globale e compie un passo importante verso il consolidamento del suo ruolo di esportatore chiave nel mercato asiatico".

Il porto di Chancay non è solo un'infrastruttura portuale; è una finestra sul futuro del commercio marittimo nella regione, capace di trasformare le economie locali e di posizionare l'America Latina sulla scena internazionale.

Per maggiori informazioni:
Alonso Guinand - direttore commerciale e marketing
COSCO Shipping Ports Chancay Peru S.A.
Av. Manuel Olguín 375
Surco (Lima) - Perù
+511 3213060
+51 905 454 668
[email protected]
coscochancay.pe

Data di pubblicazione: