Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jorge Flores, direttore alle vendite della Vit Citrus

Il fatturato annuo del settore agrumicolo messicano è stimato tra i 10 e i 12 milioni di dollari

Negli Stati Uniti, il mercato degli agrumi ha registrato un significativo aumento della domanda, trainato da un calo della produzione locale, soprattutto in Florida, che un tempo produceva oltre 10 milioni di tonnellate mentre ora è scesa a meno di 1 milione. Questa forte flessione ha creato significative opportunità, in particolare per le arance Valencia destinate all'industria dei succhi, nonché per gli esportatori di agrumi messicani, che sfruttano la loro vicinanza geografica per rifornire il mercato statunitense con frutta fresca di qualità. Jorge Flores, direttore alle vendite della Vit Citrus, afferma: "Ogni anno, la domanda aumenta negli Stati Uniti, la principale destinazione dei loro prodotti".

Ogni anno vengono esportate circa 15.000 tonnellate di agrumi come arance, pompelmi e limoni. Il settore agrumicolo messicano genera un fatturato annuo stimato tra 10 e 12 milioni di dollari. In termini di prezzi, si è registrato un notevole aumento sul mercato dei succhi. Nel 2023, i prezzi dei succhi ammontavano a circa 0,22 dollari per libbra, mentre nel 2024 hanno raggiunto tra 0,25 e 0,28 dollari, a seconda degli accordi commerciali. Siamo a sole 180 miglia dal confine con gli Stati Uniti", afferma Flores, sottolineando che ciò consente loro di spedire costantemente tramite Nogales, in Arizona, in diversi formati, come casse, retine e bins, garantendo la freschezza del prodotto mediante sistemi di monitoraggio della temperatura in tempo reale.

Vit Citrus affronta sfide significative in termini di normative sulla qualità. L'anno scorso, ad esempio, è stata in grado di esportare solo pompelmi che soddisfacevano lo standard U.S. No. 1 o superiore, limitando le loro opzioni e costringendoli a lasciare in Messico i frutti di buona qualità. Inoltre, il mercato europeo ha requisiti aggiuntivi, come la certificazione GlobalGAP, che richiederebbe notevoli investimenti di tempo e risorse per l'azienda.

L'azienda prevede di aumentare i suoi volumi di esportazione nei prossimi anni, poiché "molti frutteti giovani stanno appena iniziando a produrre". Questo permetterà di raggiungere in breve tempo i livelli massimi di produzione. Inoltre, il segmento degli agrumi biologici è in forte espansione sulla costa occidentale degli Stati Uniti e Flores afferma che c'è una domanda stabile in Stati come California e Arizona.

Quest'anno, l'azienda ha introdotto soluzioni innovative come imballaggi eco-sostenibili e software avanzati per la tracciabilità, facilitando una gestione più precisa della produzione e una rapida liquidazione per i produttori, oltre a ottimizzare le spedizioni. Inoltre, l'azienda sta applicando rigidi standard di sicurezza e benessere nelle sue piantagioni, tra cui iniziative di commercio equo e solidale, contribuendo così a migliorare le condizioni di lavoro sul campo.

Flores prevede un mercato degli agrumi costantemente forte in futuro, sottolineando la loro importanza quotidiana nella dieta delle persone. Inoltre, evidenzia anche che la costante richiesta di arance garantisce il loro ruolo indispensabile nelle case delle persone.

Per maggiori informazioni:
Jorge Flores
Vit Citrus
Messico
+52 662 937 2183
[email protected]
vitcitrus.com

Data di pubblicazione: