Prezzi alti, forse troppo, per il pomodoro in questo periodo. Un importante grossista di un mercato dell'Emilia Romagna afferma che "da un paio di mesi i prezzi delle varie tipologie di pomodoro sono altissimi e ciò sta frenando i consumi. In questo periodo, la provenienza è solo dalla Sicilia. Ai miei fornitori siciliani dico di non esagerare, perché a cifre troppo alte i consumatori non acquistano più l'articolo. Infatti in negozio si rischia di trovare pomodori a 5 o 6 euro al kg".
A inizio della 47esima settimana, la media delle principali tipologie (alta qualità ovviamente) oscillava fra 3 e 3,50 euro al kg come prezzo di vendita all'ingrosso, con punte di 5,5 euro/kg per il datterino. Più nel dettaglio, il grossista riporta 3,50 euro per il pomodoro midi plum, 3,40 euro/kg per il ciliegino, 3 euro/kg per il grappolo, 2,50 euro per il San Marzano, 3 euro per il cuore di bue, 5,50 euro per il datterino. "Pur facendo un minimo di ricarico, alla fine in negozio il consumatore quanto deve pagare per un pomodoro? Secondo me, in diversi stanno facendo speculazione, ma non si rendono conto che esagerando la cosa si ritorce loro contro".
L'unica provenienza italiana è la Sicilia, regione penalizzata dalla siccità e dalle alte temperature in fase di trapianto, per cui le quantità in circolazione sono inferiori al normale. Il grossista continua dicendo che, sul mercato, da qualche giorno ci sono anche pomodori esteri: "Il pomodoro francese in questo periodo è di buona qualità e con prezzi nettamente inferiori. In più di un operatore ci stiamo rivolgendo verso questa provenienza. La produzione olandese invece non soddisfa le aspettative, per via di scarsa qualità".
"Io con i miei fornitori voglio essere sempre trasparente - conclude il grossista - Quando il mercato crolla, cerco sempre di remunerare una cifra superiore perché conosco bene la fatica e le spese che questa coltivazione comporta. Ma quando il prezzo schizza alle stelle, chiedo di non esagerare perché non conta nulla guadagnare un 30% in più, se poi si vende il 50% in meno".