Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ci muoviamo per entrare nel mercato estero"

Pomodoro insalataro Camone disponibile in due confezioni, una a marchio del distributore

Anche per il pomodoro Camone, quello vero, noto per la sua forma tondeggiante, buccia liscia e consistenza croccante, il clima dei mesi precedenti ha compromesso le coltivazioni, ritardando i primi stacchi di circa 15 giorni e generando qualche problema agronomico.

"Abbiamo iniziato la vendita nei primi giorni di ottobre – dice Salvatore Lotta, direttore dell'OP Agricola Campidanese, uno dei quattro produttori italiani autorizzati all'uso del marchio – Riusciamo a garantire ai clienti forniture per un lungo periodo, rimanendo scoperti soltanto per un mese (da metà agosto e metà settembre), anche se quest'anno siamo stati costretti ad allungare il gap commerciale di qualche altra settimana, a causa di un ritardo generato dal caldo estivo, che ha stressato le piante e ha allungato i palchi floreali".

Al momento, gli ettari in produzione presso l'organizzazione sarda sono 7, in lieve flessione rispetto al 2023, ma se ne aggiungeranno, a partire dalla primavera, altri 10 trapiantati tra dicembre e gennaio.

"Ogni settimana partono circa 15mila chili di prodotto lavorato e confezionato: due gli imballaggi, nei formati da 300 e 500 g: uno in vaschetta "IlCamone-quello vero" e l'altro a marchio del distributore. Oltre ad alcune insegne della Gdo, forniamo diversi mercati all'ingrosso, come Milano, Torino, Bologna, Verona, Firenze e Roma. È un ortaggio dalla lunga shelf-life (circa 20 giorni), che sta prendendo sempre più piede nel mercato italiano, grazie anche all'elevata riconoscibilità e ai diversi usi in cucina. Stiamo proponendo il prodotto anche all'estero, in particolar modo in Svizzera".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com