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Azienda Russolillo

L'automazione a servizio dei principi della produzione artigianale

"Siamo presenti nelle più importanti catene della distribuzione italiana con prodotti premium, ma disponibili a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il segreto per un buon prodotto finale risiede nella selezione della materia prima e nei processi. Noi li gestiamo con trattamenti termici molto più delicati, per preservare le qualità organolettiche. Ecco che per garantire un prodotto salutare ci avvaliamo di macchine che mettono l'automazione a servizio dei principi della produzione artigianale". Così Antonio Russolillo, responsabile commerciale dell'azienda familiare con sede in Campania.

La Russolillo è un'azienda conserviera specializzata nella trasformazione di pomodoro da industria, attiva nel settore da 40 anni è giunta alla seconda generazione di imprenditori. È Antonio Russolilloche intraprende la strada dell'espansione del marchio dal 2008, con l'ammodernamento degli impianti. Dalla certificazione delle produzioni biologiche nel 2017 inizia l'ingresso dei prodotti a marchio nella grande distribuzione organizzata, riscuotendo sin da subito l'apprezzamento delle più prestigiose insegne al nord, per poi ritrovare consensi presso i principali player del settore anche al sud Italia.

"Abbiamo avviato la campagna l'11 luglio con il prodotto locale, per continuare da metà agosto con quello della Capitanata (areale in provincia di Foggia). Il 100% della fornitura bio proviene dalla bassa Toscana/alto Lazio e il datterino di collina in aridocoltura è originario della zona Benevento, a 800mt s.l.m.".

"La campagna produttiva del pomodoro da industria – spiega Antonio Russolillo – è stata in assoluto molto complicata a causa dei cambiamenti climatici, stranamente con situazioni estreme e opposte nei diversi areali italiani. Il nord ha visto le produzioni compromesse dalle piogge primaverili, che hanno distrutto le coltivazioni prima ancora della fioritura, il sud invece è stato martoriato da una siccità persistente, che è stata costante dai trapianti di marzo fino a tutto agosto. Un clima instabile, dunque, caratterizzato successivamente da tre settimane consecutive di incessanti piogge a settembre".

"Nonostante ciò. siamo riusciti a produrre volumi in linea con la programmazione prevista in modo da garantire continuità nelle forniture con i nostri clienti consolidati e i tanti nuovi che si sono aggiunti in questo ultimo trimestre 2024. Un periodo produttivo così lungo, durato tre mesi, non l'avevamo mai registrato, dovuto principalmente ai circa 20 giorni in cui è stato impossibile - dal centro al sud Italia - raccogliere i pomodori per le costanti piogge di settembre. Ciò ha determinato un'impennata dei prezzi, causa della carenza di materia prima che poi, di fatto, ha resistito all'allagamento delle campagne".

"La nostra passata, disponibile in formato vetro da 660 g, è il nostro prodotto di punta: un articolo che ha tutte le caratteristiche di un prodotto artigianale totalmente naturale, espressione della materia prima lavorata dal fresco, senza il ricorso a correttori di acidità. La selezione in campo e la raccolta al giusto grado di maturazione, unita alla lavorazione del pomodoro a bagnomaria fanno sempre la differenza in termini di gusto e proprietà organolettiche presenti nel prodotto finito. La gamma si completa con una linea a connotazione territoriale, dove spicca il Pomodorino del Piennolo Dop disponibile anche nella variante gialla, in acqua e sale".

"In merito ai canali commerciali di vendita – conclude Antonio Russolillo – ci focalizziamo principalmente sul segmento della grande distribuzione organizzata, con il 95% della produzione orientata verso il mercato interno. Attualmente il 10% della nostra produzione è destinata allo scambio industriale e commerciale; un altro 10% alle private label, settore che mostra, in generale una tendenza positiva e in crescita, grazie a nuove opportunità di business e relazioni commerciali consolidate. Tra i driver di crescita, la capacità di capire e rispondere alle vere esigenze dei consumatori, non solo rispetto alla qualità dei prodotti, ma anche e soprattutto rispetto alla sostenibilità e alla tracciabilità delle produzioni. Tra i progetti futuri su cui stiamo puntando molto, c'è il miglioramento della capacità produttiva, in modo da iniziare a lavorare nell'ottica di presidiare i mercati esteri e consolidare il mercato interno con un prodotto distinguibile di fascia alta, ma alla portata di tutti, che amiamo definire 'lusso democratico' ".

Per maggiori informazioni:
La Russolillo - Conserve Artigianali
Via Sartania, 20
80126 Napoli - Italy
[email protected]
[email protected]
www.larussolillo.it