Saclark srl annuncia una grande novità in occasione della sua partecipazione a Interpoma 2024. L'azienda, distributore esclusivo di brand di prestigio come Newtec A/S, C-Pack, H-tech, Jasa ed Esn group, introduce una linea innovativa e automatica per il completo processo di confezionamento delle mele in vassoio, che parte dalla pesatura dei frutti fino al posizionamento dei vassoi all'interno dei plateaux di cartone o delle cassette riutilizzabili abbattibili.
Di seguito, nel dettaglio, le innovazioni che saranno presentate.
Linea completa di pesatura automatica per mele con ricerca del peso: nel ben conosciuto modello h2014A di Newtec è stata incrementata notevolmente la delicatezza con cui il macchinario processa le mele.
Sistema di riempimento vassoio automatico "STS": accoppiato alla nuova pesatrice Newtec mod h2014A, il sistema STS di riempimento vassoi con mele pesate e contate permette di riempire in maniera molto delicata fino a 40 vassoi al minuto, senza intervento di personale, garantendo un giveaway molto basso.
Filmatura del vassoio tramite film stretch (Gruppo Fabbri – Automac): questa avviene tramite la confezionatrice industriale serie "Hybrid" di Gruppo Fabbri, in azione con vassoi in cartoncino e film stretch biobased o compostabile, entrambi certificati da TÜV Austria, o a base PE.
Etichettatore sopra e sotto il vassoio con gruppo di controllo peso: è basato su un'architettura informatica moderna, con strumenti integrati per la connettività e uno scambio di informazioni efficiente. Con un controllo preciso e una verifica efficace della produttività aziendale, si semplificano processi e procedure, garantendo alte prestazioni, elevata produttività e facilità di programmazione per tutti.
Scanner per lettura codice a barre etichetta in linea: legge il codice della confezione e, in caso di errore di lettura e/o informazioni non coerenti con il lotto produttivo, questa viene scartata.
Pick up & place: la macchina permette di posizionare automaticamente i vassoi, in plateux di cartone o cassette riutilizzabili abbattibili, e le confezioni di prodotto ortofrutticolo multiplo. Tra le caratteristiche principali troviamo: realizzazione in acciaio INOX 304; presenza di pinza soft touch per presa multipack; cambio pinza rapido per tipologie di confezioni diverse; Interfacing software; produzione di 4 secondi/ciclo. Il pick & place è caratterizzato dalla semplicità di implementazione ed utilizzo. Un'interfaccia user friendly permette all'operatore di eseguire dalle operazioni più semplici fino a parametrizzazioni più complesse.
L'isola di pallettizzazione è dotata di: sistema di monitoraggio dei movimenti del robot in sicurezza; sicurezza Categoria 4 PL e rigenerazione di energia in rete; programmazione in linguaggio ad alto livello; cavi/tubi aria integrati (non a vista). Le pinze sono dedicate alla tipologia e dimensione del prodotto da gestire. Gli organi di presa possono essere completati con dispositivi per aumentare il livello di flessibilità e il grado di sicurezza.
Tra gli accessori disponibili vi sono l'etichettatrice per ristampa dell'etichetta in linea e il modulo di stampa per etichetta modulare, per la ristampa di codici non leggibili.
Confezionatrice orizzontale C-PACK VAC967: realizzata per il confezionamento delle mele (ma anche per zucchine e peperoni), permette la chiusura delle reti attraverso una clip in modo completamente automatico, al fine di realizzare borse in retine da 500 g a 2,5 kg.
I materiali utilizzati (sia rete sia etichette) sono tutti riciclabili. Disponibile anche nella versione con testa a ultrasuoni per l'applicazione della clip realizzata in PE (anziché in metallo).
FFCM (Flat Foodtainer closing machine): nuova macchina rivoluzionaria ad altissima produttività, oltre 70 vassoi/min, (a seconda della velocità del modello dell'applicatore prescelto). Ha la possibilità di gestire tutti i tipi di vassoi, grazie a un sistema di trasporto innovativo che prevede 4 "cinghie laterali". Offre la possibilità di chiudere vaschette di larghezza massima 180 mm e minima 110 mm, e altezza massima 120 mm e minima 40 mm. Misure incrementabili a richiesta. Utilizzabile per diversi tipologie di prodotti: mele, kiwi, pesche, avocado, passion fruit. Tutte le regolazioni sono automatiche, impostabili e memorizzabili direttamente sul touch screen nella versione top. È facilmente installabile su nastri trasportatori già esistenti dal cliente e montato su un cavalletto con ruote per la facile movimentazione. Disponibile in tre versioni: base, medium e top.
Presso lo stand 24 di Saclark/Newtec/C-Pack al padiglione B11, verranno fatte delle dimostrazioni con tutti i macchinari presentati funzionanti e col prodotto.
Per maggiori informazioni:
www.saclark.it