Ideare, sperimentare e realizzare progetti di interoperabilità tra il SIAN e i sistemi informativi gestionali dei soggetti che operano nel sistema agricolo nazionale al fine di rendere sempre più automatici e semplificati gli accessi ai procedimenti amministrativi connessi alle richieste e all'erogazione degli aiuti in agricoltura. È questo l'oggetto dell'accordo di collaborazione stipulato oggi nella sede dell'Agenzia tra AGEA e AssoSoftware, l'Associazione italiana aderente a Confindustria che rappresenta le imprese dell'Information Technology che realizzano software per le imprese, per i professionisti, per le associazioni di categoria, per gli altri intermediari e per la Pubblica Amministrazione.
L'obiettivo è quello di far sì che i software utilizzati da tutti i soggetti che operano nel sistema agricolo nazionale siano integrati agli applicativi del SIAN in modo tale da rendere automatico, veloce ed efficiente lo scambio di dati e di informazioni obbligatorie per l'istruttoria e le verifiche delle domande di aiuto. L'accordo prevede inoltre l'istituzione di un Tavolo Tecnico in cui gli esperti di AGEA e di AssoSoftware si confronteranno per approfondire le questioni tecnico-operative, elaborare procedure concordate e individuare soluzioni efficaci anche attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche avanzate.
"Consentire ai software gestionali di tutti gli attori del sistema, OPR compresi, di poter "dialogare" efficacemente con gli applicativi del SIAN – dichiara Fabio Vitale, direttore di AGEA – significa eliminare quei disallineamenti che rendono difficoltosa l'interoperabilità tra sistemi informativi diversi e sono spesso causa di ritardi nella gestione degli aiuti a danno degli stessi agricoltori. L'accordo posto in essere – sottolinea Vitale – oltre agli aspetti puramente tecnici, si pone pertanto un importante obiettivo di semplificazione amministrativa poiché le soluzioni che saranno individuate consentiranno il caricamento e il trasferimento dei dati richiesti in maniera automatica e senza perdite di tempo. In tal senso, AGEA è fortemente impegnata sul fronte della semplificazione amministrativa e questo accordo si aggiunge ad altre importanti iniziative già realizzate con l'intento di rendere più semplice la gestione degli aiuti anche attraverso la riduzione degli oneri a carico degli agricoltori. Proprio quest'anno – conclude Vitale – è stata introdotta la Domanda Unificata che permette alle aziende di concentrare in un solo atto amministrativo tutte quelle richieste di aiuto che in passato dovevano invece essere attivate singolarmente".
"La trasformazione digitale rappresenta un'opportunità straordinaria per rivoluzionare il mondo dell'agricoltura. Affinché ciò accada, è importante che le soluzioni digitali pubbliche vengano non solo implementate, ma integrate in maniera fluida e interoperabile con i software gestionali, garantendo un funzionamento efficace e armonioso" ha aggiunto Pierfrancesco Angeleri, presidente di AssoSoftware. "È proprio questo uno degli obiettivi principali di questo protocollo d'intesa, che speriamo sia il punto di partenza per una collaborazione attiva e costruttiva con AGEA, assicurando un accesso agevole ai servizi della Pubblica Amministrazione per il comparto agricolo. Come AssoSoftware, confermiamo il nostro impegno a promuovere la piena interoperabilità tra i software privati e quelli delle pubbliche amministrazioni, che costituisce un elemento chiave per accelerare la digitalizzazione e migliorare il rapporto tra cittadini, imprese e PA".