Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manuel Baides, Fruta de Autor:

"Siamo soddisfatti dei primi arrivi di cachi e clementine in Arabia Saudita"

Le piogge torrenziali registrate nella provincia di Valencia, la principale area di produzione spagnola di cachi, hanno avuto un forte impatto sull'offerta di questo prodotto, la cui stagione terminerà in anticipo quest'anno.

"Le tempeste e le inondazioni ci hanno fatto perdere il 50% della nostra produzione di cachi che, a differenza di altri anni, durerà al massimo fino a Natale. Data la limitata offerta disponibile, la priorità è mantenere costante il flusso dell'offerta, evitando di conservare la frutta nelle celle refrigerate", afferma Manuel Baides, responsabile del gruppo Fruta de Autor.

In effetti, il calo dei volumi in un'area di produzione importante come Ribera del Xúquer, a Valencia, ha fatto salire alle stelle la domanda in altre aree di coltivazione spagnole, come Huelva, e in altri Paesi, come Italia, Marocco e Grecia.

Manuel Baides e il suo collega Lázaro Pérez si sono recati in Arabia Saudita per verificare lo stato dei primi arrivi di cachi Rojo Brillante e clementine con foglia sugli scaffali delle principali catene di vendita al dettaglio del Paese.

"Abbiamo iniziato con prezzi molto favorevoli per i cachi in Arabia Saudita, grazie alla fornitura limitata. Ci stanno richiedendo quantità maggiori, ma dopo quanto accaduto a Valencia, i nostri programmi sono stati ridotti della metà", spiega Baides.

"La domanda è superiore all'offerta e ci stiamo concentrando di più sulle vendite sul mercato interno e nei Paesi europei. Curiosamente, nonostante i prezzi siano aumentati, gli importatori non stanno facendo pressione per negoziarli, poiché è difficile trovare volumi sufficienti. I nostri clienti sono consapevoli della situazione, dato che le immagini sconvolgenti della catastrofe sono arrivate in tutto il mondo, e ci hanno dimostrato supporto e comprensione", afferma Baides.

"Siamo molto soddisfatti della qualità dei cachi e delle clementine con foglia sugli scaffali in Arabia Saudita", afferma il direttore della Fruta de Autor. "Mentre la Oronules era in una fase più avanzata di maturazione ed è stata maggiormente colpita dalle piogge, la Clemenules era più avanti nella colorazione e, nella maggior parte dei casi, ne ha persino beneficiato. Siamo felici di vedere i nostri prodotti posizionarsi sempre meglio in questo mercato".

Fruta de Autor invierà in Arabia Saudita anche le arance, anche se aspetterà fino alla fine della stagione egiziana. "L'Egitto ha appena iniziato ed è troppo difficile competere con i loro prezzi. Ecco perché ci concentreremo sui mercati europei e d'oltremare. Fino al mese di febbraio spediremo soprattutto in America centrale e meridionale, e successivamente inizieremo a lavorare anche con l'Arabia Saudita", afferma Manuel Baides.

"Anche il mercato di Dubai è passato in secondo piano da quando la situazione nel Mar Rosso è peggiorata a causa della guerra a Gaza. I tempi di transito si sono allungati a circa 30 giorni e possiamo spedire solo frutta che può resistere a viaggi così lunghi. Stiamo ancora effettuando alcune spedizioni, poiché la merce può essere trasportata su strada dal porto di Jeddah in Arabia Saudita", conclude Baides.

Per maggiori informazioni:
Manuel Baides
Fruta de Autor SL
+34 961 018 189
+34 615104344
[email protected]

Lázaro Pérez
+34 636 62 31 55
[email protected]
www.frutadeautor.com
www.grupoautor.es

Data di pubblicazione: