Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Álvaro Lara, from Agricultura Extraterrestre S.L.:

"Abbiamo iniziato con le Clemenules biologiche con cui andremo avanti fino a metà dicembre"

Nelle ultime settimane, le piogge hanno segnato l'inizio della campagna delle arance a Siviglia dove si prevede che, nella stagione 2024/25, verrà raccolto oltre il 52% delle arance dell'Andalusia.

La raccolta può sempre essere influenzata dalle piogge, quindi abbiamo montorato il meteo e programmato la raccolta in anticipo per assicurarci una produzione sufficiente a rifornire i nostri clienti", afferma Álvaro Lara, della Agricultura Extraterrestre S.L. "Fortunatamente, le piogge più intense sono state registrate alla fine di ottobre, con circa 120 litri al metro quadrato, che hanno causato lo straripamento dei corsi d'acqua, mentre nell'ultima settimana l'impatto è stato minore. Tuttavia, a Malaga, dove abbiamo coltivatori partner, alcune produzioni di agrumi, in particolare di limoni, sono state gravemente danneggiate".

"Alla Agricultura Extraterrestre siamo specializzati in agrumi biologici e finora la stagione è partita molto bene in termini di prezzi, che rimangono stabili. Tuttavia, poiché in questa stagione sono dominanti i calibri medi, quelli grandi stanno ottenendo prezzi molto soddisfacenti, sia all'origine sia a destinazione. Al momento, per la produzione biologica si pagano tra 0,40 e 0,45 euro/kg, che è una fascia di prezzo abbastanza adeguata".

"Per quanto riguarda i mandarini, abbiamo iniziato ai primi di ottobre con i Satsuma più precoci e la domanda è stata abbastanza positiva, con prezzi e acquisti in linea con quelli degli altri anni. Circa due settimane fa, abbiamo iniziato anche con le Clemenules, con cui continueremo a lavorare fino a metà dicembre", afferma Álvaro.

"In questa prima parte della stagione, le Clemenules e le Navelina sono le nostre varietà di punta. Solo la frutta che soddisfa i requisiti di sapore, livelli zuccherini e maturazione richiesti dai nostri clienti europei viene confezioanta con il nostro marchio La Extra-Terrestre. Coltivata sulle rive del fiume Guadalquivir, la frutta viene spedita principalmente in Germania e Francia".

"I prezzi biologici sono allo stesso livello degli anni precedenti: tra 0,50 e 0,65 euro/kg alla fonte, a seconda della varietà e dei calibri, e circa 1,20 euro/kg a Perpignan. Quest'anno la domanda non è molto alta ma, in termini di vendite, il mercato è abbastanza stabile. Per il momento, i volumi sono in linea con quelli dell'anno scorso e speriamo che le vendite continuino senza variazioni e non si ripeta quanto accaduto la scorsa stagione, quando c'è stato un calo delle vendite a fine anno da cui è stato difficile riprendersi".

"Al momento, c'è incertezza sui prezzi che verranno offerti dall'industria"
Quest'anno, il mercato delle arance e dei mandarini ha avuto un buon inizio in Spagna e l'intero settore si aspetta che l'industria segua questa stessa tendenza, poiché è risaputo che quest'anno ci sono volumi inferiori disponibili per la trasformazione. "In alcune aree si sta già parlando di prezzi, ma la verità è che la stagione della trasformazione delle arance deve ancora iniziare per la maggior parte delle industrie, quindi al momento c'è incertezza sui livelli di prezzo che verranno offerti. Dovremo aspettare fino a dicembre per avere informazioni sui prezzi, basati sui contratti effettivi. In ogni caso, speriamo che quando arriverà il momento, i prezzi offerti siano soddisfacenti".

"Speriamo di poter fornire presto patate dolci biologiche per tutto l'anno"
Le patate dolci sono un altro dei prodotti coltivati ​​da Agricultura Extraterrestre nelle sue aziende nel comune di Brenes, a Siviglia, dove la raccolta è già in corso. "Coltiviamo patate dolci biologiche della varietà Beauregard a pasta arancione, un prodotto con una buccia molto sottile e un sapore eccellente, molto popolare sui mercati d'esportazione in cui operiamo".

"Ogni anno iniziamo la raccolta a settembre/ottobre e continuiamo la fornitura fino a luglio/agosto, ma presto speriamo di poter offrire il prodotto per tutto l'anno".

Per maggiori informazioni:
Agricultura Extraterrestre S.L.
Carretera A-8005 km 14.7
41310 Brenes, Siviglia - Spagna
+34 671 77 33 42
[email protected]
laextraterrestre.com

Data di pubblicazione: