Continua il trend positivo delle vendite di piantine di fragole nelle regioni dell'Italia meridionale, per la società Primi Frutti, licenziataria delle varietà di Nova Siri Genetics (NSG). La messa a dimora delle cultivar è avvenuta a partire dalla metà di ottobre e si attendono i primi frutti per la seconda/terza decade di gennaio 2025.
A fare il punto sulla campagna di distribuzione del materiale vivaistico appena conclusa sono Antonio Pitrelli e Giuseppe Stigliano, rispettivamente responsabile commerciale e tecnico di Primi Frutti.
Antonio Pitrelli e Giuseppe Stigliano in un impianto di pianta fresca nel Metapontino
"Registriamo un incremento delle vendite del 12% rispetto alla campagna precedente – dichiara Pitrelli – Il volume complessivo, infatti, è stato di 78 milioni di piantine di fragola distribuite in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il nostro calendario di distribuzione tiene conto della tipologia di pianta e della varietà. Un'offerta varietale completa come la nostra, infatti, insieme alla differenziazione dell'epoca di trapianto, consente ai produttori di approvvigionare il mercato in maniera continuativa per sei mesi l'anno, a partire dai mesi autunnali fino a primavera inoltrata".
Pianta fresca NSG 203 - Marimbella
La tipologia di pianta più richiesta dai produttori è quella fresca: per la società della Basilicata, specializzata nella distribuzione di piantine di fragole e piccoli frutti, rappresenta il 93% della domanda. La consegna è iniziata a partire dalla prima settimana di ottobre. Il 7% è rappresentato, invece, dalla tipologia conosciuta come "cima radicata", messa a dimora a partire dallo scorso 20 settembre.
Giuseppe Stigliano, tecnico di Primi frutti, spiega: "Un fattore importante di questa campagna è stato sicuramente il clima favorevole, che ha interessato gli areali produttivi dell'Europa centrale e della Spagna, dove abbiamo nostri vivai per la moltiplicazione delle piante. Le basse temperature di settembre, infatti, hanno soddisfatto il loro fabbisogno di ore in freddo. Pertanto, le operazioni di estirpazione e selezione si sono svolte in condizioni climatiche ottimali e con celerità. L'arrivo nei nostri magazzini e l'immediata distribuzione delle piante hanno consentito ai produttori di realizzare i fragoleti entro il 30 ottobre".
In linea con i trend di mercato, le varietà più richieste dai produttori sono quelle caratterizzate da precocità e caratteristiche organolettiche dei frutti. Per il segmento precoce, NSG 203 – Marimbella® si conferma la prima varietà di fragola utilizzata negli areali meridionali del nostro Paese, con 38 milioni di piante vendute e una crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Questa cultivar è stata messa a dimora come pianta fresca nelle prime due settimane di ottobre ed è ora in piena vegetazione. Gli impianti della tipologia cima radicata, realizzati a fine settembre, sono già in produzione. (Nella foto a lato: cima radicata di NSG 203 - Marimbella a Battipaglia -Salerno).
Riguardo alla linea premium, invece, è NSG 465 – Rossetta® ad aver segnato una crescita importante negli ultimi due anni, in cui le quantità distribuite sono quasi raddoppiate, passando dai 7,6 milioni del 2022 ai 13,5 milioni di quest'anno. La cultivar Melissa, largamente utilizzata in regime biologico, cresce del 20% rispetto al 2023.
Per maggiori informazioni:
Primi Frutti Srl
Via S. Maurizio, 46
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 342 803 6929
[email protected]