"Siamo sommersi da una domanda importante, specie negli ultimi 10 giorni. Paesi come Polonia, Ungheria e Francia ci richiedono ingenti volumi di clementine. Ci chiamano molti operatori desiderosi di ricevere il nostro prodotto, ma spesso non riusciamo a garantire interamente i quantitativi, perché impossibilitati a calibrare e imballare in tempo i frutti per tutti i clienti prima dell'arrivo delle motrici". A parlare è Daniele Martucci della ditta Martucci Srl, società che si occupa della lavorazione e commercializzazione di agrumi, che conta 5 conferitori locali di clementine Comune, a quali si aggiungono altre 20 piccole aziende agricole.
Daniele Martucci
Martucci aggiunge: "Al momento, in una giornata lavorativa, riusciamo a far partire massimo 40 pallet. Iniziamo il turno alle 6 del mattino, con 24 collaboratori impegnati. È difficile trovare nuovo personale per ampliare le turnazioni. Tra i nostri principali clienti, cui inviamo 3 bilici a settimana ciascuno, troviamo le società polacche Figiel di Cracovia e Karo di Katowice".
Partenze giornaliere
Il clima pare favorevole, con adeguata escursione termica tra giorno e notte. La nota negativa rimane la pezzatura. Quest'anno, la maggior parte del prodotto è di calibro III e IV.
Lavorazione clementine
"A essere consapevoli dei calibri più contenuti del previsto e generati da un andamento climatico caldo e asciutto sono soprattutto gli acquirenti stranieri. Il consumo comunque sta tenendo. Facciamo un lavoro estremamente certosino, selezionando i frutti idonei dal punto di vista della maturazione e aspetto esteriore. Se andassimo più spediti, potremmo raggiungere tranquillamente due bilici al giorno e soddisfare maggiori richieste. Ci auguriamo soltanto che non piova in modo incessante nelle prossime settimane".
Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 338 2620262
[email protected]
martucci.info