In linea di massima, la stagione della Patata della Sila IGP sta registrando volumi discreti, ma non eccezionali, con vendite abbastanza regolari. La qualità dei tuberi si conferma, anche quest'anno, molto buona. Il prodotto si commercializza bene in un contesto generale di leggero calo delle quotazioni nel settore.
Ad affermarlo è Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS, il quale aggiunge: "I prodotti premium, come il nostro, sono allineati ai prezzi dello scorso anno e resistono con volumi di vendita molto simili. In questo momento, registriamo un leggero aumento complessivo perché, rispetto alla precedente campagna, abbiamo iniziato a movimentare le nostre patate un paio di settimane prima".
Pietro Tarasi (presidente del Consorzio di tutela della Patata della Sila Igp), Albino Carli (direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS) e Michele Santaniello (responsabile tecnico)
"Dal punto di vista delle giacenze, queste risultano di poco superiori a quelle della scorsa annata, ma inferiori alle aspettative iniziali. Effettivamente, prevedevamo risultati migliori per le rese produttive, ma abbiamo dovuto fare i conti con le conseguenze negative delle condizioni climatiche estive – continua Carli – Con i volumi attuali e aspettative ottime in termini di conservabilità delle patate, riteniamo di poter arrivare a coprire tutto il mese di aprile e, forse, anche la prima metà di maggio".
La Patata della Sila IGP si consolida ogni anno. "È un prodotto che piace e che non risente di particolari momenti di difficoltà o concorrenza, con garanzia di vendita anche quando ci sono forti pressioni promozionali su patate di altre origini – spiega Carli – In vista delle festività di fine anno, dicembre è un mese particolare. Il lavoro di promozione del prodotto sarà molto intenso sia nelle insegne della Grande distribuzione organizzata, che per il periodo chiedono di spingere le vendite, sia on air tramite lo spot su tv, radio, web e canali social, che presto andrà in onda".
Torna on air la Patata della Sila IGP
Sai perché è così buona la Patata della Sila?: è l'incipit della nuova campagna che sarà on air nell'ultima settimana di novembre e nella prima di dicembre. Promossa dal Consorzio PPAS (Consorzio Produttori Patate Associati) e dal Consorzio di tutela della Patata della Sila IGP, la campagna è pianificata nell'ambito del progetto di informazione e promozione dei marchi DOP e IGP promosso dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) attraverso il PSR (Programma di Sviluppo rurale) 2014/2020 della Regione Calabria.
La Patata della Sila IGP sarà protagonista sulla rete televisiva La7, sulle emittenti Radio Rai 1, 2 e 3, R105, R 101, Virgin Radio, Radio Montecarlo, sul web e sui principali canali social. Ideato dall'agenzia di pubblicità Zefiro e realizzato dalla CDP Open Field productions, diretto da Fabio Rao, lo spot racconta il perché della bontà della Patata della Sila attraverso il volto e la voce dell'attrice Caterina Misasi.
Per maggiori informazioni:
Consorzio produttori patate associati Soc. Coop. Agricola
C/da Garga 4 - S.S. 107 km 83.400
87055 San Giovanni in Fiore (CS) - Italy
[email protected]
www.patateppas.it