"Sono convinto che negli anni si è rivelata premiante la scelta di lavorare in primis materia prima da filiera calabrese o italiana, una scelta supportata anche dall'artigianalità delle produzioni lavorate a filiera corta e in fase di processo a basso stress termico. Ogni prodotto è sottoposto alla nostra attenzione ed è valorizzato dal lavoro laborioso di 15 donne che lo confezionano a mano". Così a FreshPlaza Raffaele Calabretta, titolare della calabrese Serfunghi di Calabretta Bruno.
In foto, Raffaele Calabretta, titolare della calabrese Serfunghi di Calabretta Bruno
Serfunghi è un'azienda dinamica fondata nel 1999 a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, nel Parco Naturale Regionale delle Serre, fra Aspromonte e Sila. Negli ultimi 25 anni ha ampliato la gamma a catalogo: infatti, fino alla seconda metà degli anni Sessanta l'attività era proiettata alla produzione e alla trasformazione dei funghi. Raffaele Calabretta, molto esperto in materia, procedeva come da tradizione all'essiccazione dei funghi su reti poste al sole oppure sperimentando la conservazione di alcuni tipi di funghi in acqua e sale. Fu Bruno Calabretta che, dopo un'esperienza di lavoro in Canada, decise di aiutare il padre nella fondazione dell'impresa di trasformazione di specialità tipiche della tradizione locale.
"Siamo attenti osservatori dei trend di crescita che guidano i gusti dei consumatori - spiega Raffaele Calabretta - e dunque sono circa 220 le referenze a marchio con cui è possibile soddisfare i gusti più ricercati. Nel nostro vasto catalogo spiccano i sughi alla 'nduja, ai funghi Porcini e all'arrabbiata, disponibili in formato vetro da 446 ml. Una vera delizia del palato anche la Vellutata di peperoncino calabrese piccante che, fra gli ingredienti, comprende succo di limone, uva passa, aceto di vino, aromi naturali. La lavorazione di prodotti tipici calabresi si arricchisce anche di funghi (freschi, secchi, congelati, sottolio), antipasti sottolio (melanzane, carciofi, pomodori secchi e verdi, olive d'ogni genere), paté (funghi, melanzane, carciofi, pomodori, olive, peperoncino, zucchine), spezie aromatiche, peperoncini ripieni, fragoline di bosco (fresche e congelate).
"Per la lavorazione dei funghi Porcini selvatici che raccogliamo nelle montagne adiacenti l'azienda, dove crescono spontanei, abbiamo messo a punto un centro di consegna del prodotto, monitorato dal micologo interno all'azienda, che valuta qualità e sicurezza alimentare dei funghi. Quest'anno la campagna è stata caratterizzata da una raccolta abbondante, compensando così i volumi limitati degli ultimi anni di magra. In generale, l'offerta e il prodotto da commercializzare dipendono molto dalle congiunture climatiche su cui non possiamo intervenire in alcun modo".
"È a partire dai mesi autunnali - conclude Raffaele Calabretta - che si registra una ripresa nel consumo dei funghi; nello specifico, per quanto riguarda i Porcini italiani c'è molta richiesta, nonostante i prezzi siano di gran lunga superiori al prodotto estero. Nello specifico, in questo periodo, il raccolto autunnale si è rivelato eccezionale rispetto agli ultimi dieci anni, in considerazione di congiunture climatiche favorevoli. È in crescita la richiesta dei sughi pronti come risposta al cambiamento dei ritmi di lavoro all'interno della famiglia odierna. Rileviamo, inoltre, che ogni Paese ha gusti specifici. In Australia, per esempio, è molto apprezzata la salsa piccante, in Canada vanno alla grande le conserve di ortaggi e funghi mentre in Belgio imparano a mangiare piccante e quindi sono molto richiesti i sughi alla 'nduja".
La linea dei prodotti a marchio Serfunghi viene commercializzata in negozi specializzati, gastronomie, nella Grande distribuzione organizzata a marchio proprio e tramite il canale online. Con una quota export pari al 55% del fatturato, l'impresa è presente in Usa e Canada, Francia, Germania, Svizzera, Danimarca, Belgio e Paesi Bassi, Australia.
Per maggiori informazioni
Serfunghi di Calabretta Bruno
via Giuseppe Maria Pisani, 9
89822 Serra San Bruno (VV) - Italy
Tel.: +39 0963 70500
Cell.: +39 338 260 0898
[email protected]
www.serfunghi.it