"Ancora qualche settimana e daremo il via ai primi stacchi del nostro clementine Comune pugliese. Buona la produzione e la pezzatura, dato che i terreni sono ricchi di falde acquifere. I frutti non hanno perciò sofferto la siccità prolungata e le temperature elevate. Anche oggi stiamo irrigando e le temperature non accennano a scendere, circostanza che non favorisce la pigmentazione dei frutti. Preoccupante, invece, la questione dei prezzi che mettono a rischio la marginalità del produttore: conti alla mano, alla fine riusciamo a coprire a stento i costi, a fronte delle sfide poste dai cambiamenti climatici". È quanto riferisce Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel.
In foto, Luciano Latorraca in uno scatto in un'esclusiva videochiamata Zoom con l'Università di Kyoto, in cui il produttore di clementine ha condiviso la storia e i valori dell'azienda agricola.
Fondata nel 1965, Patemisco è un'azienda pugliese che negli anni si è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, oltre che di clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, ottenuta nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari. Una parte è stata rinnovata con recenti impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive. Tra le novità del marchio, la conversione dell'intera produzione al regime biologico nel 2022, considerato che negli anni le produzioni naturali si sono rivelate premianti sul piano commerciale. A fronte infatti di minori rese/ettaro, si ottengono quotazioni più alte.
Sia la produzione destinata al mercato del fresco sia quella sotto forma di trasformato sono commercializzate a marchio Patemisco. I succhi di clementine sono molto richiesti, perché rappresentano una novità di mercato rispetto ai gusti tradizionali di agrumi. I frutti vengono raccolti e lavorati per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato in formato da 200 ml. La composta di clementine viene lavorata in modo naturale, con percentuali di zucchero minime e senza aggiunta di addensanti o coloranti. La sua particolarità è proprio legata alla composizione, che contempla una percentuale elevata di frutta pari al 75%, con l'aggiunta di zucchero al 25%.
Tra le novità introdotte, sono stati destinati venti ettari di agrumeto a una varietà bionda di arancio Chislett Summer Navel®, con epoca di maturazione marzo-aprile. L'albero è simile a Lane Late ma più vigoroso e più veloce nell'entrare in produzione. La polpa è di colore arancione brillante, con un alto contenuto di acido citrico e zuccheri. Ottimo quindi il gusto al palato.
"Attualmente in Italia - conclude Luciano Latorraca - la campagna è nel vivo della commercializzazione, in quanto la raccolta di arance Navel è iniziata in anticipo rispetto alle ultime stagioni. In questa particolare annata, ci preoccupa molto e ci scoraggia non poco il calo dei consumi, considerato che i prezzi della frutta a scaffale sono molto alti a fronte di quotazioni bassissime alla produzione".
I canali commerciali di riferimento per l'azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Patemisco
Luciano Latorraca
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 099 8855964
+39 333 7670020
[email protected]
www.patemisco.i