Alla Fortuna Frutos Continental, la stagione dei pomodori delle Canarie è partita più lentamente quest'anno. "A differenza degli anni precedenti, abbiamo avuto un'estate piuttosto mite. Inoltre, il processo di maturazione delle nuove varietà di pomodori con elevata tolleranza al ToBRFV, è risultato più lento rispetto alle varietà tradizionali. Di conseguenza, i volumi che solitamente ci aspettiamo nella settimana 44 sono stati ritardati di due settimane, mettendoci leggermente in difficoltà nell'adempiere agli obblighi contrattuali all'inizio della stagione", spiega Gert-Jan Slobbe.
Con quasi 45 anni di esperienza, Fortuna Frutos si è affermata come azienda specializzato nei pomodori delle Canarie, servendo un'ampia base di clienti in tutta Europa. I rivenditori e le aziende di ristorazione olandesi e scandinave sono tra i suoi clienti più importanti.
"Tuttavia, ora abbiamo buoni volumi e siamo estremamente soddisfatti della qualità. Le Isole Canarie non hanno avuto condizioni meteo estreme e speriamo che presto arrivi la pioggia. Anche se possiamo desalinizzare l'acqua marina, rimane comunque un'alternativa costosa", aggiunge Gert-Jan. "Il mercato dei pomodori è forte, con prezzi per i pomodori delle Canarie che attualmente oscillano tra 7 e 8 euro, a seconda dei calibri. Questa settimana, sono arrivati sul mercato alcuni pomodori olandesi inattesi, ma prevedo che entro la prossima settimana la maggior parte dei clienti si orienterà completamente verso le importazioni".
Con sede nelle Isole Canarie, la Fortuna Frutos Continental si concentra esclusivamente sulla coltivazione di pomodori tondi (120 ettari) e cetrioli (15 ettari). "Anche per la stagione dei cetrioli, le prospettive sono promettenti. Vendiamo principalmente cetrioli non confezionati e i prezzi sono stati soddisfacenti. Le prime due settimane sono state eccellenti, anche se i prezzi sono leggermente scesi la scorsa settimana", afferma Slobbe.
Alla domanda se ci sono piani di espansione verso altri prodotti delle Isole Canarie, Gert-Jan risponde: "La coltivazione di banane delle Isole Canarie è completamente diversa e, per ora, le nostre banane sono piuttosto sconosciute ai consumatori del Nord Europa. Tuttavia, la papaya delle Canarie potrebbe essere un'aggiunta interessante in futuro. Vediamo sicuramente delle opportunità di crescita nelle Isole Canarie, anche se la successione all'interno delle aziende agricole è fonte di preoccupazione".
Oltre alle colture delle Canarie, la Fortuna Frutos Continental si rifornisce anche di pomodori a grappolo, datterino e cocktail dalla Spagna. "La fornitura di queste varietà sta andando bene e finora siamo molto soddisfatti della qualità. L'anno scorso, la stagione dei pomodori è iniziata molto bene a novembre e dicembre, ma gennaio è stato impegnativo a causa dell'arrivo di colture ripiantate da Spagna e Marocco. Guardando al futuro, i volumi per il primo trimestre del prossimo anno dovrebbero distribuirsi in modo più uniforme, anche se le condizioni meteo rimangono un fattore imprevedibile", conclude Gert-Jan.
Per maggiori informazioni:
Gert-Jan Slobbe
Fortuna Frutos
+31(0)180 751 410
[email protected]
www.fortuna-frutos.com