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Atilla Vandenbogaerde, Atilla Dagvers:

"Nonostante la carenza di personale, i ristoratori cercano di differenziarsi con i prodotti trasformati"

Con le giornate che si accorciano e le temperature che scendono, manca solo un mese a Natale, che segna l'inizio della stagione di punta per il grossista di catering Atilla Dagvers. "Solitamente, in questo periodo si avverte una certa calma prima della tempesta, anche se sembra che questa tempesta sia in parte già arrivata", afferma il responsabile commerciale Atilla Vandenbogaerde. "Non so esattamente perché. L'anno scorso, in questo periodo, c'è stata molta pioggia, ma quest'anno no. Forse è anche per questo. È difficile individuare il motivo preciso, ma i numeri non mentono".

Con sede a Deerlijk, in Belgio, la Atilla Dagvers è un'azienda familiare di quarta generazione specializzata in soluzioni complete per il settore della ristorazione. Oltre alla sua attività all'ingrosso, gestisce anche un suo negozio al dettaglio. "La domanda per i nostri servizi è in costante aumento", afferma Atilla. "Le grandi aziende di catering e i ristoranti spesso servono centinaia di ospiti ma hanno problemi a trovare personale sufficiente. Vogliono comunque distinguersi ed è qui che entriamo in gioco noi, soprattutto in questa stagione. "I menu delle feste vengono solitamente ultimati all'inizio di novembre. È allora che i nostri clienti iniziano a parlarne con noi: cosa è disponibile, cosa possiamo fornire e come possono inserirlo nelle loro proposte per le feste? Una volta che i loro menu sono ultimati e messi online per i consumatori, comincia la corsa prima delle feste, quando hanno bisogno che tutto venga consegnato per tempo".

Mele Cox e crumble
Ma quali sono i prodotti più richiesti in questo periodo? "Sono molto popolari i tipici prodotti stagionali, come i funghi di bosco e le verdure tradizionali", spiega Atilla. "Siamo specializzati in prodotti unici, pensati proprio per il settore della ristorazione. Sebbene mele e pere siano comuni, puntiamo a distinguerci con un servizio eccezionale, che rafforza la fidelizzazione dei clienti. Ad esempio, c'è stato un forte aumento della domanda di mele Cox, non solo per le feste, ma in generale. Queste mini mele vengono spesso servite con piatti di selvaggina, abbinate a mirtilli rossi, una combinazione che è diventata un classico in Belgio. Le consegniamo già sbucciate e semicotte, insieme ai mirtilli rossi surgelati, in un pacchetto completo. Questo livello di praticità è molto apprezzato nel settore della ristorazione, poiché permette una gestione più efficiente del personale".

I crumble sono un'altra recente aggiunta alla gamma di prodotti. "Questi condimenti ready-to-use possono completare il piatto, aggiungendo sapore. Forniamo un'ampia varietà di crumble, dalla barbabietola al mango e al frutto della passione. Gli chef possono utilizzarli per migliorare le loro presentazioni con il minimo sforzo. Siamo sempre alla ricerca di prodotti innovativi come questi, con l'obiettivo di fornire un'ampia gamma di opzioni convenienti e di alta qualità che riducano lo stress per i ristoratori".

Sebbene la stagione delle feste sia già molto impegnativa, il vero picco per la Atilla Dagvers arriva appena prima di Natale. "Accettiamo ordini fino a poco prima delle feste", afferma Atilla. "Quest'anno la vigilia di Natale cade di martedì, quindi i clienti potranno effettuare gli ordini fino al venerdì precedente. La maggior parte del lavoro, come l'impiattamento e il porzionamento, avviene in quei giorni. È allora che arriva la vera tempesta, ma è anche il periodo più entusiasmante dell'anno. È il momento in cui dobbiamo dare il massimo, e amiamo questa sfida".

Digitalizzazione
Secondo Atilla, l'attività è in crescita. "Rispetto all'anno scorso, abbiamo già registrato un aumento significativo delle vendite e stiamo facendo grandi passi avanti a livello operativo". L'azienda aveva precedentemente annunciato dei piani di investimento nella digitalizzazione, che ora si sono concretizzati. "Abbiamo recentemente implementato una nuova piattaforma digitale che si collega direttamente con i nostri clienti. Questo ci consente di risparmiare molto tempo e ridurre al minimo gli errori. È un grande passo avanti per rendere la nostra attività a prova di futuro e siamo entusiasti di proseguire su questo percorso di crescita".

Per maggiori informazioni:
Atilla Vandenbogaerde
Atilla Dagvers
René De Clercqstraat 2
8540 Deerlijk, Belgio
+32 (0)56 71 14 68
[email protected]
www.atilla.be

Data di pubblicazione: