Gli avocado continuano a guadagnare popolarità, ma la loro qualità a volte delude i consumatori. Syros, un'azienda belga specializzata nella trasformazione dell'avocado, ha ideato un'alternativa innovativa: Smashed Avocado.
"Considerando il consumo di banane, le prospettive sembrano buone per gli avocado", afferma Miet Vanderyse dell'azienda. Le proiezioni mostrano che, entro il 2030, gli avocado saranno il frutto più popolare in Europa. Oltre al consumo fresco, anche la domanda di prodotti a base di avocado trasformati, come guacamole e creme spalmabili, è in aumento.
Syros sta sfruttando abilmente questa tendenza con Smashed Avocado. "Vogliamo accelerare la crescita offrendo alle persone prodotti convenienti". Smashed Avocado è una soluzione ready-to-use che gli acquirenti possono usare immediatamente senza dover scegliere gli avocado.
L'idea di Smashed Avocado è nata nel settore dell'ospitalità. Le catene di ristoranti avevano bisogno di un modo più efficiente per servire l'avocado. "Molte cose possono andare storte quando si taglia e si prepara l'avocado. Pertanto, abbiamo ideato una polpa di avocado che gli chef possono usare subito", afferma Miet.
La decisione di sviluppare Smashed Avocado anche per il settore del retail è nata da un problema che riguarda i consumatori. "Se si vuole preparare il guacamole, bisogna andare al supermercato e tastare diversi avocado per capire se sono maturi. Spesso se ne comprano tre per ritrovarsi con uno solo buono. È un po' come giocare alla lotteria: devi essere fortunato. Ecco perché abbiamo voluto sviluppare un prodotto che eliminasse questa incertezza".
Smashed Avocado è composto al 99% da avocado, con un po' di sale marino e succo di lime per preservarne il sapore. Viene pastorizzato tramite un processo ad alta pressione. Il prodotto può quindi durare 28 giorni senza aggiunta di conservanti.
Un altro vantaggio è il suo approccio sostenibile. Quando si trasforma l'avocado, c'è sempre del materiale di scarto, come bucce e noccioli. Invece di buttarli via, Syros ha sviluppato un processo circolare. "Collaboriamo con un partner nei Paesi Bassi che trasforma i nostri scarti di avocado in olio", spiega Miet. "Stiamo inoltre esplorando altre possibilità per sfruttare i flussi di scarto, come l'estrazione di amidi e nutrienti".
L'obiettivo è di essere presenti in tutti i principali rivenditori olandesi e belgi entro tre anni. Nei Paesi Bassi, Albert Heijn è stato il primo a mostrare interesse e ha già incluso Smashed Avocado nella sua linea di prodotti Terra. "Le nostre promozioni e ricette hanno chiaramente evidenziato i vantaggi di Smashed Avocado. E una volta che le persone capiscono quanto sia pratico il prodotto, continuano ad acquistarlo", conclude Mier.
Per maggiori informazioni:
Syros NV
+32 50 814 500
[email protected]
www.syrosnv.com