La stagione della melagrana Wonderful di Israele è iniziata, mentre la raccolta dei kumquat ha preso il via nella settimana 47. Yinon Osem, amministratore delegato della israeliana Edom Fruits, afferma: "C'è una buona domanda per le nostre melagrane negli Stati Uniti e in Europa. Siamo all'inizio della campagna e si prevede una stagione regolare per quanto riguarda le quantità, con quotazioni molto soddisfacenti in Europa".
Osem afferma che Israele è uno dei pochi Paesi dell'emisfero boreale ad avere accesso con le melagrane al redditizio mercato statunitense. "Stiamo continuando a sviluppare il mercato americano, dove Israele ha un valore aggiunto. Siamo uno dei pochi Paesi dell'emisfero nord, e il nostro principale concorrente è la California".
D'altra parte, Israele affronta una forte concorrenza per le melagrane sul mercato europeo. "In Europa siamo concorrenziali a Spagna, Turchia ed Egitto. Ciò che ci distingue è la nostra qualità, che è molto buona sia esternamente sia internamente. Esportiamo circa 2.000 tonnellate da Israele", afferma Osem.
La stagione delle melagrane Wonderful di Israele durerà per i prossimi mesi. Osem aggiunge: "Cercheremo di vendere i nostri frutti nei prossimi due mesi e mezzo, con partenze da Israele fino a metà gennaio. I calibri principali delle nostre melagrane sono quelli grandi, da 5 a 8, con una fornitura di cartoni da 3,8 kg. I calibri grandi sono principalmente destinati ai mercati consolidati".
Edom Fruits è uno dei principali fornitori di melagrane in Israele, come sottolinea Osem: "Abbiamo una fornitura per quasi tutto l'anno. Forniamo melagrane da Israele, Grecia e Perù. Le acquistiamo da aziende agricole che collaborano con noi. Hanno bisogno della nostra competenza, perché siamo tra i più esperti in questo tipo di frutta".
La stagione dei kumquat israeliani sta per iniziare
"Israele colma il vuoto tra la fine della stagione dei kumquat sudafricani e l'inizio delle forniture spagnole a metà dicembre". Osem spiega: "La stagione del Sudafrica è finita, e la Spagna inizierà come al solito da metà dicembre. I principali operatori sul mercato mondiale dei kumquat al momento sono quelli provenienti da Israele, con il 95% dell'offerta. Abbiamo iniziato a raccogliere nella settimana 47. Produciamo circa 70 tonnellate di kumquat che vengono spediti principalmente per via aerea. È un prodotto di nicchia molto esclusivo e costoso, che viene presentato in confezioni speciali. È disponibile per coloro che desiderano il frutto, quando non ci sono altre origini disponibili. Quando inizierà la Spagna, ci saranno più volumi. Esportiamo i kumquat in Europa, con Germania e Francia come principali mercati di destinazione. I prezzi variano tra 5 e 7 euro/kg".
Peperoni biologici in arrivo a breve
La Edom Fruits coltiva frutta e verdura attorno al Mar di Galilea. "A breve inizieremo a raccogliere i nostri peperoni biologici e, tra 10 giorni, li esporteremo principalmente negli Stati Uniti e in Canada", conclude Osem.
Per maggiori informazioni:
Yinon Osem
Edom Fruit
+972 52 5450 783
[email protected]
www.edom.co.il