È cominciata la stagione di esportazione delle fragole fresche egiziane. Come previsto, i prezzi sono aumentati e, rispetto all'inizio della campagna precedente, sono anche raddoppiati. Elsayed Elgohary, proprietario della Marvel Farm, spiega i motivi.
"Abbiamo iniziato a esportare nei Paesi europei nella settimana 46, il 15 novembre. Le esportazioni in Europa continueranno fino al 15 gennaio e nei Paesi arabi fino al 1° marzo. Attualmente la qualità migliore è disponibile nelle varietà Sweet Sensation, Brilliance e Felicity, con le altre varietà che seguiranno in successione", annuncia Elgohary.
"La stagione sta iniziando con prezzi fino al 100% più alti rispetto alla campagna precedente", continua Elgohary. "I motivi sono diversi. In realtà, ciò che caratterizza la stagione 2024/25 è l'aumento esagerato dei costi di produzione, con diversi fattori aggravanti come il cambiamento climatico, i tassi di cambio, le nuove normative europee in termini di fitofarmaci, la riduzione dell'areale e, pertanto, non abbiamo altra scelta che aumentare i prezzi".
L'areale di fragole è diminuito del 25% rispetto alla stagione precedente, a causa di problemi nella fornitura di piante di qualità, secondo Elgohary, e la stessa area è stata utilizzata per la coltivazione di varietà di fragole destinate all'industria dei surgelati. La domanda, d'altro canto, non mostra segni di rallentamento, contribuendo così all'aumento del prezzo delle fragole.
"Inoltre, gli elevati costi di spedizione e le tariffe di trasporto regolari sono diventati un onere insostenibile. Le compagnie di spedizione egiziane non possono più reggere la concorrenza degli spedizionieri dei Paesi vicini all'Europa. Il basso tasso di cambio della valuta egiziana non aiuta, e lo stesso vale per gli altri costi dei servizi e dei materiali importati, utilizzati nella produzione e nell'esportazione di fragole", continua Elgohary.
Il ritiro di diverse sostanze attive dalla lista dei prodotti fitosanitari autorizzati dall'Unione europea ha anche causato un aumento dei costi di produzione. Spiega Elgohary: "Il ritiro di queste sostanze attive ha avuto ripercussioni su noi coltivatori in termini di dispersione e confusione, e ha portato a un aumento dei costi dovuto all'uso di fitofarmaci costosi, per conformarsi e adattarsi alle nuove normative e alla nuova lista di sostanze consentite. Ciò comporta una disponibilità limitata di principi attivi, e quindi il loro utilizzo ripetuto nella stessa stagione. Inoltre, si determina lo sviluppo di resistenze nei confronti dei principi attivi utilizzati, rendendo il problema ancora più complesso per i coltivatori. E il cambiamento climatico peggiora la situazione".
Elgohary rassicura: "Se saremo costretti ad aumentare i costi di produzione e i prezzi, lo faremo per continuare a garantire la miglior qualità possibile. Le quotazioni di questa stagione sono giustificate dalle nostre fragole di prima categoria, che rispondono alle richieste dei clienti in termini di calibro, gusto e sicurezza alimentare".
Per maggiori informazioni:
Elsayed Elgohary
Marvel Farm
+201002496633
[email protected]