Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manolo Fernández, direttore di Alfrut:

"Abbiamo offerto le prime fragole in occasione della festa del nostro 25° anniversario"

L'azienda spagnola SAT Alfrut ha recentemente festeggiato il 25° anno di attività con una grande festa. Clienti, fornitori e rappresentanti di istituzioni e amministrazioni sono stati invitati a unirsi ai festeggiamenti, insieme a partner e coltivatori. Il progetto è stato avviato nel 1999, grazie all'impegno e all'entusiasmo di un gruppo di 5 coltivatori, e oggi l'azienda esportatrice è presente in tutta Europa.

"All'inizio, i cinque soci fondatori di Alfrut avevano complessivamente 90 ettari dove coltivavano fragole, agrumi e pesche noci, con un fatturato di un milione e mezzo di euro", afferma Manolo Fernández, responsabile della Alfrut, che ha seguito la crescita dell'azienda fin dalla sua nascita. "Da allora, siamo gradualmente cresciuti e oggi contiamo su 32 coltivatori e 500 ettari dedicati alla produzione di piccoli frutti e agrumi".

"In tutti questi anni, abbiamo prodotto anche altri frutti, come le drupacee (nettarine, pesche o susine) o i cachi, ma alcuni anni fa abbiamo deciso di concentrarci sulle due linee di prodotto in cui siamo specializzati", continua Fernández.

"I nostri piccoli frutti vengono quasi esclusivamente esportati. Infatti, più del 95% della nostra produzione va sui mercati europei, e le destinazioni principali sono Svizzera e Germania".

"Al momento, tutti i raccolti di fragole sono stati piantati e, nonostante le recenti forti tempeste, nella nostra zona non ci sono state piogge torrenziali, quindi non abbiamo subito alcun danno. Purtroppo, però, le piogge non hanno contribuito ad aumentare i livelli dell'acqua nei bacini di Huelva, quindi c'è ancora un po' di incertezza sulla quantità di acqua disponibile per la stagione. Per ora, si prevede una riduzione del 25% nell'irrigazione e si spera che piova nei prossimi mesi per evitare ulteriori restrizioni", afferma Fernández.

"Tuttavia, nonostante le maggiori difficoltà che stiamo affrontando con il raccolto a causa del divieto delle sostanze attive che utilizzavamo per la disinfezione del terreno, le piante stanno crescendo molto bene e abbiamo già raccolto le prime fragole dalle piante in vaso. Per il momento, i volumi sono limitati. La scorsa settimana abbiamo esportato i primi quantitativi, che sono molto esclusivi sul mercato europeo, e abbiamo conservato una parte della produzione per condividerla con gli ospiti della nostra festa del 25° anniversario", afferma Fernández.

"Oltre a queste prime fragole, è già in corso da due mesi la nostra stagione dei lamponi. Le condizioni di mercato sono ancora difficili ma, per il momento, i prezzi sono migliori rispetto agli anni precedenti e c'è una domanda abbastanza buona da parte dei nostri principali clienti in Svizzera, Germania e Austria".

"Per quanto riguarda gli agrumi, ci stiamo concentrando sulla coltivazione di mandarini e clementine, che vendiamo a magazzini e commercianti a livello nazionale e anche in Portogallo. Questa settimana abbiamo iniziato con il mandarino Nova, che arriva dopo Clemenrubí, Orogrós e Oronules. Le varietà di clementine sono partite bene in termini di prezzi, ma hanno avuto delle difficoltà, quindi speriamo che questo non accada con i Nova", afferma Manolo Fernández.

Attualmente, le stagioni procedono a un buon ritmo e con ottime prospettive. "Quest'anno siamo di nuovo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto alla Alfrut. Stiamo celebrando i 25 anni di attività e continueremo a fare ciò che sappiamo fare meglio: coltivare i migliori piccoli frutti e agrumi, per poter festeggiare ancora per molti altri anni alla Alfrut", conclude Fernández.

Per maggiori informazioni:
Alfrut, S.A.T. H-0011
Ctra. Huelva-Ayamonte Km. 115
Polígono Industrial Cantargallo - Spagna
+34 959 384 618
[email protected]
www.alfrut.com

Data di pubblicazione: