Dopo il lancio dell'etichetta compostabile certificata Sinclair T55, la risposta del settore è stata positiva ed entusiasmante, suscitando interesse a livello globale e nelle regioni di lancio. Tale lancio è stato realizzato in collaborazione con Zespri, che, come primo utilizzatore, sta effettuando la transizione del proprio programma di etichettatura nei prossimi 12 mesi.
Un'opportunità per ridurre il packaging in plastica nel settore ortofrutticolo
Duncan Jones, Senior Marketing Manager, ha commentato: "Presentiamo Sinclair T55 come un'alternativa ecologicamente responsabile al packaging in plastica e alle etichette di plastica convenzionali. La domanda di etichette compostabili per la frutta è in crescita e, con oltre 100 opzioni disponibili in una varietà di forme e dimensioni, Sinclair T55 soddisfa le esigenze pratiche di consumatori e rivenditori, oltre a supportare i programmi di sostenibilità e branding".
Responsabilità del prodotto: perché la performance a fine vita è fondamentale e il fulcro dell'attenzione
Senza preferenze di materiale - carta o pellicola - lo sviluppo di prodotti compostabili Sinclair si concentra sulla performance certificata a fine vita. Questo concetto si riferisce al processo in cui l'etichetta si degrada e si biodegrada, diventando parte di un compost utilizzabile, sia domestico che industriale, entro un periodo di tempo specifico. Questo approccio garantisce che le etichette compostabili certificate Sinclair offrano vantaggi chiave allineandosi alla legislazione vigente e rispettando gli standard globali di compostaggio.
Le etichette compostabili Sinclair:
- Possono ridurre l'uso di packaging in plastica e i rifiuti plastici
- Diventano parte di un compost naturale utilizzabile senza impatti negativi sull'ambiente, senza sostanze nocive per piante o animali
- Possono essere smaltite nei flussi di rifiuti compostabili domestici o industriali senza richiedere processi aggiuntivi o azioni meccaniche per garantire uno smaltimento o un riciclaggio sicuro
- Si disintegrano e si biodegradano come parte del processo di compostaggio entro un periodo di tempo specificato.
Qual è il prossimo passo per le etichette compostabili per la frutta?
Sapere che esiste un'etichetta compostabile certificata per la frutta, adatta al compostaggio sia industriale sia domestico, è solo il primo passo. Secondo Sinclair, è necessaria una campagna continua di educazione e sensibilizzazione che coinvolga tutte le parti interessate del settore.
Duncan Jones ha aggiunto: "Dobbiamo (Sinclair) assicurarci che tutte le parti interessate siano consapevoli che le etichette compostabili certificate sono disponibili. Le etichette compostabili per la frutta offrono una soluzione pratica e sostenibile per ridurre il volume degli imballaggi e i rifiuti plastici. Le etichette per la frutta continueranno a promuovere efficacemente l'ortofrutta, a distinguere i prodotti, a promuovere un'alimentazione sana e a soddisfare le esigenze di tracciabilità e del punto vendita al dettaglio".
Visita lo stand Sinclair a Fruit Logistica 2025: Hall 2. 7, Stand 0-07.
Per maggiori informazioni:
www.sinclair-intl.com