"L'andamento generale è abbastanza positivo, l'adeguato quantitativo di merce tiene vivo il mercato e la domanda è soddisfacente. In questo momento siamo quasi al completo della nostra gamma, seppure su alcune referenze, quali cavoli colorati, broccoli e finocchi, le disponibilità risultino inferiori rispetto alle richieste che riceviamo". A dichiararlo è Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza.
"In fase di produzione, si sono avuti diversi problemi, soprattutto sul broccolo, a causa dell'umidità e del caldo eccessivo – continua Leggiero – Abbiamo dovuto combattere con alcune fitopatie che non hanno permesso di avere una qualità eccellente su diversi lotti di produzione. Tutto ciò è stato accompagnato poi da una sovrapproduzione dovuta alle temperature sopra la media: fase che abbiamo superato con l'arrivo di temperature più consone al periodo e che, in questo momento, stanno incidendo sulla disponibilità di cavolfiori e broccoli. Perciò si registra un po' di scarsità".
Cosimo Leggiero (responsabile commerciale) e Antonella Branio (export manager) di Ortofrutticola Egnathia, per il marchio di commercializzazione Miss Freschezza
Riguardo ai volumi disponibili di orticole, Leggiero sostiene che, rispetto a ottobre, la situazione è migliorata. "Per fortuna, i quantitativi continuano a non essere abbondanti. Anzi, per cavoli colorati, finocchi, cicoria catalogna e cime di rapa, gli ordini superano di gran lunga le disponibilità. In questo modo i mercati restano abbastanza vivaci e nulla al momento fa pensare a una saturazione. Tale situazione dovrebbe durare sicuramente fino alle festività".
"Per alcune referenze, quali finocchi, cicoria catalogna e bietole da costa, si sta entrando in campi ancora non completamente pronti: questo è segno che non si registrano accavallamenti tra un trapianto e l'altro, e quindi non c'è sovrapproduzione. Le condizioni climatiche a venire saranno determinanti. I mercati italiani vendono costantemente, così come la Grande distribuzione organizzata che serviamo. Notiamo buoni riscontri", commenta Leggiero.
"Stiamo esportando soprattutto in Germania dove, anche se più lentamente, sembra ci siano segnali di ripresa. Grazie alle temperature miti, nel Paese la stagione delle verdure locali si è allungata, ma finalmente sembra volgere al termine. Gli ordini iniziano ad aumentare e, a parte le brassiche su cui la concorrenza spagnola è forte, per altre referenze come bietole da costa, cime di rapa, cicoria catalogna, finocchi e prezzemolo, le situazioni sono a nostro favore".
Dalle alluvioni in Spagna non si sono ottenuti né vantaggi né svantaggi, se non l'ulteriore riflessione su come le condizioni climatiche attuali non diano la tranquillità necessaria a portare avanti un'azienda agricola. "Solidarietà profonda per tutti i colleghi che hanno subito danni e per tutte le persone coinvolte nel disastro. La Spagna resta chiaramente uno dei maggiori concorrenti e, nello specifico delle verdure, soprattutto per il mondo delle brassiche".
"Prevediamo un dicembre spumeggiante, con la speranza che l'anno si possa chiudere al meglio. Il 2024 ha registrato alti e bassi, in funzione delle stagioni. Male da gennaio a marzo, abbastanza bene da aprile a oggi. La passione, la voglia di migliorarsi e la ricerca della qualità sono sempre vive: per questo rimaniamo ottimisti", conclude Leggiero.
Per maggiori informazioni:
www.missfreschezza.it