Oggi, 25 novembre 2024, alle 14.30, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, si svolgerà una giornata di studio dedicata a "NoPEST: nuovi pesticidi a base di peptidi per un'agricoltura sostenibile".
NoPEST, Novel PESTicides for a sustainable agriculture, è un progetto di ricerca sviluppato nell'ambito del programma Europeo Fet-Open Challenging Current Thinking e
coordinato dal Prof. Paolo Pesaresi dell'Università degli Studi di Milano. Coinvolge altre quattro Università da Svezia, Francia, Israele e Spagna e l'azienda Sipcam-Oxon S.p.A., leader nel settore degli agrofarmaci.
L'obiettivo del progetto è quello di esplorare nuovi approcci biotecnologici, basati su piccoli peptidi antimicrobici a basso rischio per l'ambiente e per l'uomo, da utilizzare come valide alternative agli agrofarmaci convenzionali. I risultati ottenuti hanno consentito di identificare una famiglia di peptidi con proprietà antimicrobiche, validate in campo, comparabili a quelle degli agrofarmaci convenzionali, utilizzati per contrastare le infezioni da Plasmopara viticola e Phytophthora infestans, patogeni estremamente dannosi per la vite, la patata e il pomodoro.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione in campo agricolo che contribuirà alla realizzazione di un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente e della salute dell'uomo.
La partecipazione (in presenza e online) potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: forms.gle/UbEthUzpHH6YVXBV6
Clicca qui per scaricare il programma
Per maggiori informazioni:
www.h2020nopest.org