Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Accademia dei Georgofili, oggi 25 novembre alle 14.30

Progetto NoPEST per un'agricoltura sostenibile

Oggi, 25 novembre 2024, alle 14.30, nella sede dell'Accademia dei Georgofili, si svolgerà una giornata di studio dedicata a "NoPEST: nuovi pesticidi a base di peptidi per un'agricoltura sostenibile".

NoPEST, Novel PESTicides for a sustainable agriculture, è un progetto di ricerca sviluppato nell'ambito del programma Europeo Fet-Open Challenging Current Thinking e
coordinato dal Prof. Paolo Pesaresi dell'Università degli Studi di Milano. Coinvolge altre quattro Università da Svezia, Francia, Israele e Spagna e l'azienda Sipcam-Oxon S.p.A., leader nel settore degli agrofarmaci.

L'obiettivo del progetto è quello di esplorare nuovi approcci biotecnologici, basati su piccoli peptidi antimicrobici a basso rischio per l'ambiente e per l'uomo, da utilizzare come valide alternative agli agrofarmaci convenzionali. I risultati ottenuti hanno consentito di identificare una famiglia di peptidi con proprietà antimicrobiche, validate in campo, comparabili a quelle degli agrofarmaci convenzionali, utilizzati per contrastare le infezioni da Plasmopara viticola e Phytophthora infestans, patogeni estremamente dannosi per la vite, la patata e il pomodoro.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione in campo agricolo che contribuirà alla realizzazione di un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente e della salute dell'uomo.

La partecipazione (in presenza e online) potrà avvenire solo dietro compilazione del seguente form: forms.gle/UbEthUzpHH6YVXBV6

Clicca qui per scaricare il programma

Per maggiori informazioni:
www.h2020nopest.org

Data di pubblicazione: