Ha sede in Piemonte, ad Alba (Cuneo), l'Associazione Nazionale Filari Sostenibili (ANFIS), una nuova realtà che si pone come mission quella di formare e sensibilizzare gli agricoltori circa l'importanza di un'agricoltura che rispetti l'ambiente e preservi il paesaggio agrario italiano, fornendo strumenti, conoscenze e supporto tecnologico e moderno, necessari per affrontare la sfida dell'agricoltura sostenibile, mediante un taglio innovativo e un approccio a un'agricoltura moderna, rispettosa dell'ambiente, che abbatta i costi, limiti l'annoso problema della mancanza di manodopera e si adoperi per effettuare interventi mirati riguardo la nutrizione, la difesa e gli apporti idrici.
Sebbene il mercato italiano dell'Agricoltura 4.0 sia cresciuto del 19% in un anno, raggiungendo un valore di 2,5 miliardi di euro nel 2023 (Fonte Osservatorio Smart AgriFood), è opportuno precisare che soltanto il 9% della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) viene attualmente gestito con soluzioni 4.0. C'è dunque la necessità di continuare la transizione attraverso l'impiego di tecnologie digitali presso le aziende agricole.
L'intento è creare una filiera dell'informazione e della formazione, che parta da un'idea, da uno studio, da una ricerca, e finisca per essere recepita in campo. Condivisione, collaborazione e scambio di esperienze sono le parole chiave del progetto.
"Con ANFIS stiamo costruendo un network di eccellenza, che unisce produttori di macchinari, aziende agricole, professionisti e istituzioni. Un sistema virtuoso dove la collaborazione, il dialogo e lo scambio di esperienze generano innovazione continua e risultati concreti. Il nostro obiettivo è creare una piattaforma di condivisione delle migliori pratiche per un'agricoltura più sostenibile", dice Fabrizio Bertoluzzo, titolare della BFM Italy, impresa specializzata nella progettazione e costruzione di macchine agricole, commercializzate in Italia, Europa dell'Est, Francia, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.
Fabrizio Bertoluzzo
L'intento è che ANFIS diventi un vero e proprio network tra macchinari, aziende agricole, professionisti e istituzioni. Un luogo in cui trovare corsi online, in aula e in campo, per stimolare la curiosità e l'interesse da parte degli operatori, che non siano esclusivamente agricoltori, ma un pubblico più vasto che operi nel settore orticolo frutticolo, viticolo, etc.
"Siamo all'inizio di un'idea, ma in ritardo di alcuni decenni. Pertanto, qualunque cosa acceleri questo processo, diventa sicuramente un vantaggio. ANFIS si avvarrà di un Comitato Tecnico Scientifico composto da esperti del settore, che avrà il compito di fornire consulenza sulle attività dell'associazione e proporre programmi innovativi, al fine di tradurre queste tecniche e trasmetterle ai veri protagonisti del cambiamento".
Per maggiori informazioni:
Fabrizio Bertoluzzo - presidente
ANFIS (Associazione Nazionale Filari Sostenibili)
+39 340 226 1817