Ancora una volta il Comitato per il marketing agricolo delle Fiandre VLAM può rafforzare la sua promozione delle esportazioni grazie a sei nuovi progetti dell'Unione europea, cinque dei quali riguardano il settore ortofrutticolo. Ciò consente di aumentare gli sforzi per la carne di maiale, i prodotti ortofrutticoli, le pere Conference e le patate trasformate in vari mercati target.
Le esportazioni sono importanti per molti sotto-settori dell'agricoltura fiamminga e VLAM ha molta esperienza nel promuoverle. Grazie al cofinanziamento europeo, VLAM può compiere ulteriori sforzi. Di seguito è riportata una panoramica dei nuovi progetti approvati con il cofinanziamento dell'Ue che inizieranno il 1° gennaio 2025. Oltre a questi nuovi programmi, verranno portati avanti due progetti di esportazione con cofinanziamento Ue: le pere Conference in Germania e Austria e la carne suina in Vietnam e India.
Frutta e verdura
Regno Unito (UK) e Norvegia
2025 - 2027
Bilancio: 730mila euro (cofinanziamento Ue 80%)
"Questo programma è il seguito della campagna di successo 'Taste of Europe' nel Regno Unito, con la Norvegia come nuovo mercato. Il Regno Unito è da anni un partner commerciale molto importante per il settore ortofrutticolo fiammingo. Infatti, il Paese dipende in larga misura dalle importazioni di frutta e verdura fresca, dato che la sua produzione non è sufficiente a soddisfare la domanda interna. Inoltre, dopo la Brexit, le importazioni da Paesi terzi come il Marocco sono in aumento. Anche la Norvegia dipende fortemente dalle importazioni di frutta e verdura. Questo programma contribuirà a consolidare e migliorare la nostra posizione sul mercato. Vogliamo sensibilizzare sia il Regno Unito sia la Norvegia sulla sostenibilità, l'alta qualità e il sapore eccezionale della frutta e della verdura fiamminga attraverso attività di PR. Inoltre, prevediamo azioni B2B come eventi e partecipazione a fiere commerciali".
Pere Conference
Italia
2025 - 2027
Bilancio: 789mila euro (cofinanziamento Ue 70%)
"La pera Conference è la varietà di pere più coltivata nelle Fiandre e la sua superficie di coltivazione e la produzione sono in continuo aumento. Per garantire il futuro di questa importante varietà di pere è necessario conquistare una posizione più forte anche sul nostro mercato europeo. Inoltre, la produzione italiana di pere sta affrontando difficoltà, come problemi climatici e fitopatie, che rendono molto variabile la produzione di questo Paese. Ciò offre opportunità per le nostre pere Conference fiamminghe. Nell'ambito di questa campagna, vogliamo sensibilizzare i consumatori e i professionisti italiani sull'alta qualità e sul sapore pregiato delle pere Conference e sugli sforzi del settore in termini di sostenibilità. Pertanto, VLAM fornirà promozioni sulla stampa specializzata italiana, eventi nei mercati, partecipazioni a fiere, media online e degustazioni".
Cina
2025 - 2027
Budget: 1,37 milioni di euro (cofinanziamento Ue 80%)
"Nel gennaio 2025 VLAM lancerà la terza edizione di una campagna di informazione e promozione della pera Conference in Cina, la seconda economia mondiale. Grazie alle precedenti campagne Taste of Europe China I e II, si possono presentare risultati positivi: la conoscenza della pera Conference in Cina è in costante aumento. Dopo alcuni anni difficili in seguito alla pandemia, vediamo che le esportazioni di pere in Asia sono di nuovo in aumento. VLAM vuole continuare ed espandere i propri sforzi sul mercato cinese, con l'obiettivo di ottenere un flusso di esportazioni stabile e permanente. Il fulcro di questa campagna è l'organizzazione di degustazioni nei punti vendita per convincere i consumatori cinesi dei punti di forza della nostra pera Conference".
Patate trasformate
Giappone, Malesia, Singapore e Thailandia
2025-2027
Budget: 2,1 milioni di euro (cofinanziamento Ue 80%)
"L'industria di trasformazione delle patate in Belgio ha lavorato 6,2 milioni di tonnellate di tuberi nel 2023 e ha mantenuto la posizione di leader mondiale nelle esportazioni di patate surgelate. Per queste esportazioni, non si guarda solo all'Europa, ma anche a Paesi del Sud America e dell'Asia, ad esempio. D'altronde, le ricerche dimostrano che la domanda di cibi pronti è in forte aumento anche qui. Per questo programma VLAM si concentra su quattro Paesi asiatici, ovvero Giappone, Malesia, Singapore e Thailandia, perché è qui che negli ultimi anni si è registrata una crescente concorrenza da parte di Paesi come Cina e India".
Con questo programma VLAM mira da un lato ad aumentare la quota di mercato dei prodotti belgi a base di patate surgelate in questi quattro Paesi. Dall'altro lato, vuole anche sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità, il sapore premium e la sostenibilità dei prodotti fiamminghi a base di patate, qualità che i consumatori dei Paesi target apprezzano.
Le promozioni si concentreranno su un gruppo target B2B di importatori, distributori e grossisti. Questo gruppo target sarà contattato attraverso comunicati stampa, eventi, pubblicità su stampa e online (SEA e LinkedIn) e partecipazione a fiere.
Regno Unito e Norvegia
2025-2027
Budget: 623mila euro (cofinanziamento Ue 80%)
"Il Regno Unito è un mercato importante per il settore belga delle patate. A seguito della Brexit, le esportazioni delle nostre patate (fresche) lavorate stanno affrontando una crescente concorrenza da parte dei Paesi extra-Ue. Con questa campagna VLAM vuole consolidare la quota di mercato. La Norvegia è stata aggiunta come Paese target perché confina con l'Ue e ha una popolazione che apprezza gli alimenti di qualità e sostenibili. L'obiettivo è quello di conquistare una posizione di rilievo nel mercato norvegese".
VLAM mira a raggiungere questi obiettivi in entrambi i Paesi target, concentrandosi sulla qualità, sull'ampia gamma di prodotti e sulla sostenibilità delle sue comunicazioni. Caratteristiche che sono intrinsecamente legate al settore della patata belga.
Le campagne si concentreranno su un gruppo target B2B di importatori, distributori e grossisti. Questo gruppo target sarà messo in contatto con i contenuti di questa campagna attraverso comunicati stampa, articoli sulla stampa specializzata, eventi, annunci online (SEA e LinkedIn) e partecipazioni a fiere.
Per maggiori informazioni:
Liliane Driesen
VLAM
+32 02 552 80 32
[email protected]
www.vlam.be