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L'agricoltura fiamminga ha dalla sua parte il VLAM

Cinque nuovi progetti Ue per la promozione delle esportazioni ortofrutticole

Ancora una volta il Comitato per il marketing agricolo delle Fiandre VLAM può rafforzare la sua promozione delle esportazioni grazie a sei nuovi progetti dell'Unione europea, cinque dei quali riguardano il settore ortofrutticolo. Ciò consente di aumentare gli sforzi per la carne di maiale, i prodotti ortofrutticoli, le pere Conference e le patate trasformate in vari mercati target.

Le esportazioni sono importanti per molti sotto-settori dell'agricoltura fiamminga e VLAM ha molta esperienza nel promuoverle. Grazie al cofinanziamento europeo, VLAM può compiere ulteriori sforzi. Di seguito è riportata una panoramica dei nuovi progetti approvati con il cofinanziamento dell'Ue che inizieranno il 1° gennaio 2025. Oltre a questi nuovi programmi, verranno portati avanti due progetti di esportazione con cofinanziamento Ue: le pere Conference in Germania e Austria e la carne suina in Vietnam e India.

Frutta e verdura
Regno Unito (UK) e Norvegia
2025 - 2027
Bilancio: 730mila euro (cofinanziamento Ue 80%)

"Questo programma è il seguito della campagna di successo 'Taste of Europe' nel Regno Unito, con la Norvegia come nuovo mercato. Il Regno Unito è da anni un partner commerciale molto importante per il settore ortofrutticolo fiammingo. Infatti, il Paese dipende in larga misura dalle importazioni di frutta e verdura fresca, dato che la sua produzione non è sufficiente a soddisfare la domanda interna. Inoltre, dopo la Brexit, le importazioni da Paesi terzi come il Marocco sono in aumento. Anche la Norvegia dipende fortemente dalle importazioni di frutta e verdura. Questo programma contribuirà a consolidare e migliorare la nostra posizione sul mercato. Vogliamo sensibilizzare sia il Regno Unito sia la Norvegia sulla sostenibilità, l'alta qualità e il sapore eccezionale della frutta e della verdura fiamminga attraverso attività di PR. Inoltre, prevediamo azioni B2B come eventi e partecipazione a fiere commerciali".

Pere Conference
Italia
2025 - 2027
Bilancio: 789mila euro (cofinanziamento Ue 70%)

"La pera Conference è la varietà di pere più coltivata nelle Fiandre e la sua superficie di coltivazione e la produzione sono in continuo aumento. Per garantire il futuro di questa importante varietà di pere è necessario conquistare una posizione più forte anche sul nostro mercato europeo. Inoltre, la produzione italiana di pere sta affrontando difficoltà, come problemi climatici e fitopatie, che rendono molto variabile la produzione di questo Paese. Ciò offre opportunità per le nostre pere Conference fiamminghe. Nell'ambito di questa campagna, vogliamo sensibilizzare i consumatori e i professionisti italiani sull'alta qualità e sul sapore pregiato delle pere Conference e sugli sforzi del settore in termini di sostenibilità. Pertanto, VLAM fornirà promozioni sulla stampa specializzata italiana, eventi nei mercati, partecipazioni a fiere, media online e degustazioni".

Cina
2025 - 2027
Budget: 1,37 milioni di euro (cofinanziamento Ue 80%)

"Nel gennaio 2025 VLAM lancerà la terza edizione di una campagna di informazione e promozione della pera Conference in Cina, la seconda economia mondiale. Grazie alle precedenti campagne Taste of Europe China I e II, si possono presentare risultati positivi: la conoscenza della pera Conference in Cina è in costante aumento. Dopo alcuni anni difficili in seguito alla pandemia, vediamo che le esportazioni di pere in Asia sono di nuovo in aumento. VLAM vuole continuare ed espandere i propri sforzi sul mercato cinese, con l'obiettivo di ottenere un flusso di esportazioni stabile e permanente. Il fulcro di questa campagna è l'organizzazione di degustazioni nei punti vendita per convincere i consumatori cinesi dei punti di forza della nostra pera Conference".

Patate trasformate
Giappone, Malesia, Singapore e Thailandia
2025-2027
Budget: 2,1 milioni di euro (cofinanziamento Ue 80%)

"L'industria di trasformazione delle patate in Belgio ha lavorato 6,2 milioni di tonnellate di tuberi nel 2023 e ha mantenuto la posizione di leader mondiale nelle esportazioni di patate surgelate. Per queste esportazioni, non si guarda solo all'Europa, ma anche a Paesi del Sud America e dell'Asia, ad esempio. D'altronde, le ricerche dimostrano che la domanda di cibi pronti è in forte aumento anche qui. Per questo programma VLAM si concentra su quattro Paesi asiatici, ovvero Giappone, Malesia, Singapore e Thailandia, perché è qui che negli ultimi anni si è registrata una crescente concorrenza da parte di Paesi come Cina e India".

Con questo programma VLAM mira da un lato ad aumentare la quota di mercato dei prodotti belgi a base di patate surgelate in questi quattro Paesi. Dall'altro lato, vuole anche sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità, il sapore premium e la sostenibilità dei prodotti fiamminghi a base di patate, qualità che i consumatori dei Paesi target apprezzano.

Le promozioni si concentreranno su un gruppo target B2B di importatori, distributori e grossisti. Questo gruppo target sarà contattato attraverso comunicati stampa, eventi, pubblicità su stampa e online (SEA e LinkedIn) e partecipazione a fiere.

Regno Unito e Norvegia
2025-2027
Budget: 623mila euro (cofinanziamento Ue 80%)

"Il Regno Unito è un mercato importante per il settore belga delle patate. A seguito della Brexit, le esportazioni delle nostre patate (fresche) lavorate stanno affrontando una crescente concorrenza da parte dei Paesi extra-Ue. Con questa campagna VLAM vuole consolidare la quota di mercato. La Norvegia è stata aggiunta come Paese target perché confina con l'Ue e ha una popolazione che apprezza gli alimenti di qualità e sostenibili. L'obiettivo è quello di conquistare una posizione di rilievo nel mercato norvegese".

VLAM mira a raggiungere questi obiettivi in entrambi i Paesi target, concentrandosi sulla qualità, sull'ampia gamma di prodotti e sulla sostenibilità delle sue comunicazioni. Caratteristiche che sono intrinsecamente legate al settore della patata belga.

Le campagne si concentreranno su un gruppo target B2B di importatori, distributori e grossisti. Questo gruppo target sarà messo in contatto con i contenuti di questa campagna attraverso comunicati stampa, articoli sulla stampa specializzata, eventi, annunci online (SEA e LinkedIn) e partecipazioni a fiere.

Per maggiori informazioni:
Liliane Driesen
VLAM
+32 02 552 80 32
[email protected]
www.vlam.be

Data di pubblicazione: