Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nerantzis Xalkidis, Agroktimata Pellas:

"Chi ha il kaki Rojo Brillante avrà successo"

L'attuale domanda di kaki greci è bassa. "Le vendite dipendono dalla domanda dalla Giordania, che è il maggiore acquirente. Tuttavia, in questa stagione non ci sono state finora chiamate o email dalla Giordania, probabilmente a causa della guerra in Medio Oriente", afferma Nerantzis Xalkidis, proprietario dell'azienda greca di coltivazione e confezionamento Agroktimata Pellas. "Allo stesso tempo, ci sono alcune esportazioni verso Germania, Polonia e Albania, sebbene non siano molto consistenti".

Questa situazione influisce sui prezzi. "Al momento, il prezzo al produttore per la varietà Jiro varia da 0,20 a 0,40 euro/kg mentre, all'inizio della stagione, aveva un prezzo di 0,40-0,45 euro. Gli attuali prezzi del Rojo Brillante possono arrivare fino a 0,75 euro/kg", afferma l'imprenditore greco.

Nonostante l'andamento sfavorevole della stagione, i danni significativi ai kaki valenciani, causati dalle recenti inondazioni, potrebbero influenzare i flussi di mercato per questo frutto. "Nei prossimi giorni prevedo parecchie richieste dalla Spagna alla Grecia", sottolinea Xalkidis e aggiunge: "Gli spagnoli cercheranno di procurarsi i frutti da noi. La domanda si concentrerà sul Rojo Brillante. Chi ha il Rojo Brillante avrà successo".

Per quanto riguarda gli sviluppi attuali nei campi di kaki, la raccolta terminerà nell'ultima settimana di novembre, con un raccolto inferiore a causa della siccità estiva. Secondo Xalkidis, "solo nelle aziende di montagna rimangono alcuni frutti. In questa stagione, abbiamo frutti di calibro più piccolo rispetto all'anno scorso. La maggior parte dei frutti varia tra i calibri 18 e 22. Ci sono pochissimi cachi con calibri 12 e 16".

Il volume dei Rojo Brillante, sebbene ancora inferiore a quello della varietà Jiro, sta aumentando. Xalkidis afferma: "In passato i kaki erano una coltura per coltivatori non professionisti perché sono un frutto economico e facile da coltivare. Tuttavia, negli ultimi anni, più agricoltori stanno piantando cachi e si stanno concentrando sul Rojo Brillante perché è più redditizio, soprattutto rispetto ad altri frutti come mele e pesche".

Ma il Rojo Brillante richiede anche un trattamento detannizzante per rimuovere l'astringenza dei frutti. In Grecia, secondo Xalkidis, mentre alcuni coltivatori e commercianti hanno camere detannizzanti, questo processo viene eseguito principalmente nelle camere di maturazione delle banane.

Per maggiori informazioni:
Nerantzis Xalkidis
Agroktimata Pellas smpc
+30 238 108 1009
+30 698 018 2462 / +30 698 374 9339
[email protected]

Data di pubblicazione: